Tutte le curiosità sulla splendida Libreria Calgary, un gioiello architettonico del Canada, ad Alberta.
Argomenti trattati
La Libreria Calgary è una delle più incredibili biblioteche pubbliche del mondo, situata nel Canada, ad Alberta. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli e le curiosità sulla struttura e come funzionala visita virtuale.
La Calgary Central Library, anche nota come Calgary New Central Library, è una biblioteca pubblica nello stato di Alberta, in Canada.
Si tratta della struttura principaledel sistema di Calgary Public Library.
L’edificio si trova nel quartiere di Downtown East Village e ha aperto il 1 novembre 2018, in sostituzione di un precedente edificio degli anni ’60 nel centro di Calgary.
Una struttura che si distribuisce su quattro piani, la cui costruzione ha richiesto una spesa di oltre 245 milioni.
Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura Snøhetta, e dall’azienda canadese DIALOGO.
Il design della struttura è caratterizzato da una forma e un ovale simile interno con ampio atrio centrale con lucernario. L’edificio è rialzato di un piano rispetto al livello stradale per ospitare una ferrovia leggera sottostante, nonché una piazza pubblica.
La futuristica biblioteca canadese presenta numerosi aspetti interessanti sia dal punto di vista tecnologico che architettonico.
L’esterno della Calgary Central Library è avvolto in una facciata strutturata con pannelli di vetro traslucido. Questi perettono schermare le aree di studio private. Ma vi sono anche pannelli di vetro trasparente per rendere le aree pubbliche visibili dall’esterno.
L’interno di 22.000 metri quadrati è concentrato attorno a un atrio centrale di quattro piani sormontato da un lucernario.
I piani inferiori contengono gli spazi per riunioni e i centri di attività della biblioteca, mentre i piani superiori dispongono di pile di libri con spazio per 450.000 titoli e una sala di lettura.
A livello della strada, un piano sotto la hall principale, vi è un teatro da 340 posti, sale conferenze e un piccolo caffè.
La libreria presenta diverse caratteristiche di design sostenibile. Infatti, si annoverano finestre a triplo vetro per risparmiare energia sul controllo del clima e finiture realizzate con materiali a base di composti organici a bassa volatilità.
Il sindaco di Calgary Naheed Nenshi ha descritto la biblioteca come una “nuova icona per la città”. Ad oggi, infatti, rappresenta un nuovo simbolo, innovativo e sostenibile, per la città.
L’arte pubblica per la biblioteca è stata selezionata nel 2017, con l’1% del budget del progetto dedicato all’arte pubblica.
All’interno della biblioteca è possibile partecipare a tour guidati per conoscere fino in fondo tutte le potenzialità e i servizi offerti.
Sul sito web è anche possibile scoprire la suddivisione delle aree della biblioteca e consultare i libri attraverso una sezione dedicata.