Il libro di Dianne Hales, “MONA LISA: Una vita scoperta”, è molto più di un libro sulla Mona Lisa. Non solo conoscerete le vite della Mona Lisa, di Leonardo da Vinci e delle loro famiglie, ma avrete anche un approfondimento sulla storia, la politica, la cultura e l’ arte del Rinascimento a Firenze.
Consiglio vivamente questo libro per chiunque sia interessato alla città di Firenze,alla storia e arte italiana . Dianne, che ha avuto a lungo un amore per la storia e l’arte di Firenze, ci ritornò per rintracciare ogni dettaglio noto su Lisa Gherardini del Giocondo e scoprire quella che era Firenze durante la vita di Lisa così che potesse offrire suggerimenti su fatti mancanti. Dianne ha intervistato personalmente studiosi ed esperti, ha letto innumerevoli documenti e visitato i luoghi della vita di Lisa.
Tutti i suoi sforzi sono raccolti in questo libro affascinante e dettagliato di facile comprensione . Anche se conosco molti degli eventi storici e personaggi del libro, ho acquisito una migliore conoscenza grazie al modo in cui sono stati presentati. Per esempio, mi sono sempre chiesto come il Monaco Savonarola fosse potuto diventare così influente alla fine del XV secolo, ma dopo aver letto quella parte del libro ho fugato ogni dubbio.
Si potrebbe pensare che un intero libro sulla Mona Lisa possa non essere interessante ma la Firenze rinascimentale e suoi personaggi intrigheranno vivacemente il lettore. Dianne non ha tralasciato nessun lato della vita fiorentina descrivendo le feste tipiche, importanti eventi sociali, la moda, il cibo e persino i rituali di corteggiamento. Dianne aggiunge dettagli personali della sua ricerca alla scoperta della vita di Mona Lisa, rendendo il tutto più reale e accattivante. Sarà interessante e divertente leggere le avventure (o disavventure) avvenute durante l’esecuzione del quadro Mona Lisa . Ho letto la versione di Kindle, ma comunque varrebbe la pena di investire in una copia rilegata. Nella prefazione, Leonardo da Vinci e la Gioconda a Firenze, Dianne condivide un po’ della sua ricerca svolta nei luoghi storici di Firenze dove le vite di Lisa e Leonardo potrebbero essersi incontrate.
Un commento su “Il libro di Dianne Hales, “MONA LISA: A life discovered””