Liguria ad ottobre, dove andare: idee di viaggio

Dove andare in Liguria nel mese di ottobre, tra i paesaggi più interessanti della regione e tra le città storiche da esplorare.

La Liguria è una regione incantevole durante tutto l’anno, ma dove andare ad ottobre? Una guida a tutti quei luoghi che meritano di essere visitati durante l’autunno per scoprire la vera essenza della terra ligure.

Liguria ad ottobre: dove andare

Il mese di ottobre è ottimo per godersi un viaggio in tranquillità, godendosi la calma della bassa stagione e visitando le mete turistiche senza troppa gente intorno. La Liguria è una terra straordinaria, che merita di essere visitata durante tutto l’anno, ma in autunno assume un’atmosfera particolarmente interessante e gradevole.

Dalle grandi città alla costa, dall’entroterra alle campagne, la Liguria aspetta i viaggiatori anche durante l’autunno, regalando paesaggi spettacolari.

Vediamo, quindi, quali sono le destinazioni migliori per trascorrere una vacanza nella regione ligure in autunno.

Genova

Una delle destinazioni principali della Liguria è il suo capoluogo, che in autunno diventa spettacolare. Infatti, i turisti possono tranquillamente esplorare tutti gli angoli della città senza soffrire il caldo, e godendosi la magia dei monumenti storici.

A Genova, infatti, tantissimi luoghi sono meritevoli di una visita, partendo dal famoso Acquario di Genova, fino alla meravigliosa Cattedrale di San Lorenzo.

Da non perdere, poi, la tappa alla Casa di Cristoforo Colombo e alla Porta Soprana. Incantevole, infine, tutta la zona del porto antico, ricco di monumenti storici importanti, simboli della città.

lanterna di genova storia

Cinque Terre

Patrimonio Unesco, le Cinque Terre sono una destinazione imperdibile per chi scegliere di esplorare la Liguria. Anche se il mare potrebbe essere freddo e non adatto ad un bagno rilassante, i borghi delle Cinque Terre meritano una visita anche solo per godere dell’incredibile panorama. Infatti, ammirare le casette colorate arroccate a picco sul mare è un must di un viaggio in Liguria. E poi, senza troppi turisti sarà ancora più rilassante.

cinque-terre

Portofino

Affascinante durante tutto l’arco dell’anno, Portofino è una destinazione che non può mancare nell’itinerario di una vacanza ligure. Qui si può ammirare la bellezza e la maestosità del Castello Brown e la splendida vista di cui si gode dall’alto del monte. Da non perdere, poi, una passeggiata rilassante all’interno del Parco Regionale di Portofino, passando fino alla ben nota località di Camogli.

castello brown portofino

Savona

Una città importante e dal ricco bagaglio storico, Savona è una meta imperdibile da scoprire. Molto rilassante è la passeggiata lungo il porto della città e la visita all’imponente Fortezza del Priamar che domina il centro cittadino in corrispondenza del porto.

Fortezza del Priamar Savona

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Santuari da visitare in Basilicata: i più suggestivi della regione

Corridoi ecologici urbani: cosa sono

Leggi anche