Liguria misteriosa: luoghi da scoprire

Conoscete i luoghi da scoprire della Liguria misteriosa? Scoprite di seguito cosa visitare!

La Liguria è una terra affascinante che offre scenari di straordinaria bellezza. Dalle Cinque Terre a Cervo Ligure, scoprite di seguito i luoghi della Liguria misteriosa e quali sono i più affascinanti da visitare.

Liguria Misteriosa: visitate questi luoghi!

In Liguria esistono anche dei posti insoliti e avvolti dal mistero, infatti, è anche questo che rende questa terra così affascinante.

Ma sapete quali sono i luoghi misteriosi da visitare? Scoprite i posti della Liguria misteriosa!

Villa Durazzo Pallavicini

Situata a Pegli, è tra i luoghi della Liguria misteriosa. Un gioiello architettonico e paesaggistico del XIX secolo. Il parco che la circonda è uno dei più straordinari giardini romantici d’Italia, progettato dall’architetto Michele Canzio su incarico del marchese Ignazio Pallavicini.

Villa Durazzo Pallavicini attrae però anche per via di alcune storie misteriose. Si racconta che nella villa siano stati avvistati dei fantasmi. Uno sarebbe quello di Michele Canzio, l’architetto che realizzò il parco di Villa Durazzo-Pallavicini. La sua morte, avvenuta nel 1868, segnò l’inizio di strani fenomeni che iniziarono ad accadere alla villa, come manifestazioni di un’entità traslucida ed eterea tra i vialetti del parco.

Secondo i racconti, il fantasma si manifesterebbe durante le domeniche primaverili e in concomitanza con l’anniversario della sua morte, ma sarebbe benevolo nei confronti del personale del parco e si limiterebbe a qualche burla a dipendenti e giardinieri.

Quello di Canzio però non è l’unico fantasma ad abitare la villa, si racconta che sia stato avvistato anche quello di una ragazza con una veste lunga e bianca, scalza e dai capelli neri.

Triora

Oltre ai fantasmi, nell’antico borgo medievale di Triora troviamo la storia di un importante processo di stregoneria, documenti ancora oggi custoditi nel Museo Etnografico e della Stregoneria. Triora, conosciuta come il Paese delle Streghe, è meta di visita per gli amanti del brivido.

Triora è conosciuto come borgo delle streghe per via dei famosi processi alle streghe compiuti dal 1587 al 1589. All’epoca alcune donne locali vennero accusate di essere le artefici di continue pestilenze, piogge acide, uccisioni di bestiame e addirittura di cannibalismo nei confronti di bambini in fasce. Le condanne per presunte stregonerie causarono la morte al rogo di diverse giovani donne e anche di un ragazzo.

Farfalla di Luce sul Monte Caprione

Sul monte Caprione, un promontorio situato tra i comuni di Lerici e Ameglia, in provincia di La Spezia, si trovano alcuni menhir. Si tratta di megaliti di epoca preistorica, tra cui il più suggestivo è il menhir de “la farfalla di luce”.

Uno strano fenomeno che pare avvenga nel giorno del solstizio d’estate ma sia osservabile anche nei giorni immediatamente precedenti e successivi. Al tramonto i raggi del sole che attraversano una fessura tra le rocce, creata da una formazione megalitica chiamata “Quadrilite di San Lorenzo”, proiettano sul menhir una figura che ricorda la sagoma di una farfalla.

Condividi