Liguria, terra di spiagge meravigliose.
Argomenti trattati
La Liguria è una delle regioni più suggestive d’Italia: non solo per il suo mare, che ha guadagnato negli anni diverse bandiere blu, ma anche per i suoi monti, che molto spesso sono a picco sulla costa, offrendo ai visitatori degli scorci di incredibile bellezza.
A causa della sua conformazione, però, non sempre le spiagge liguri sono caratterizzate da sabbia fine, ma da tratti sassosi che possono risultare fastidiosi.
Tuttavia, questa regione offre una grandissima varietà di lidi sabbiosi che possono essere vissuti in massima tranquillità: vediamo quali sono le migliori spiagge con sabbia della Liguria.
Partendo dal capoluogo, Genova, la Liguria si divide idealmente in due parti, quella di Ponente e quella di Levante. La prima comprende tutto il tratto che da Genova va verso la Francia, comprese le province di Savona e Imperia.
Tipiche di questa parte sono spiagge di solito più selvagge, oltre che alcune isole, come quella di Bergeggi, che aggiungono ancora più fascino a un mare cristallino dai fondali imponenti.
Nelle spiagge sabbiose più gettonate possiamo trovare:
Dal circondario di Genova fino a La Spezia si ha la cosiddetta Riviera di Levante, che comprende gli scorci più conosciuti della regione come il Golfo dei Poeti o il parco delle Cinque Terre.
Qui gruppi di turisti si susseguono tutto l’anno, soprattutto nelle città più esclusive come Rapallo o Portofino. Anche qua le spiagge sabbiose non mancano:
Insomma, la Liguria offre moltissimi luoghi dove rilassarsi e godersi una vacanza indimenticabile. Si possono vedere non solo spiagge mozzafiato, acque cristalline e borghi suggestivi, ma anche paesaggi incontaminati, grotte uniche ed edifici storici che hanno reso questa regione una delle più belle d’Italia. Che cosa volere di più? È il momento giusto per prenotare una vacanza sulle spiagge sabbiose migliori della Liguria.