Limassol, Cipro: cosa vedere e cosa fare

Una guida completa per sapere cosa vedere nella splendida città de Limassol, per una perfetta vacanza alla scoperta di Cipro.

Scopriamo cosa vedere a Limassol, splendida città nel cuore dell’isola di Cipro.

L’isola di Cipro, al largo del Mediterraneo orientale, è un’ambita meta turistica. La ricchezza delle sue tradizioni e della sua cultura, insieme agli spettacolari paesaggi marittimi, la rendono perfetta per una vacanza da trascorrere tra siti archeologici, musei, mare e natura.

La città di Limassol, in particolare, è piena di attrattive interessanti. Vediamo tutte le informazioni utili per visitarla.

Limassol, Cipro: cosa vedere

La città di Limassol è la seconda di Cipro, sia per il numero di abitanti che per estensione. Costituisce una meta turistica degna di nota per numerosi motivi. La presenza del mare dona a questa località un panorama spettacolare. Ci sono anche vari siti archeologici, che consentono di immergersi pienamente nella storia delle popolazioni antiche del Mediterraneo.

Altrettanto numerosi sono i musei, imperdibili per chiunque desideri fare un viaggio all’insegna della cultura. Numerose chiese di grande rilevanza artistica completano il quadro delle attrattive della città.

Scopriamo nei dettagli tutti i luoghi di interesse che si possono trovare a Limassol.

limassol

Cattedrale greco-ortodossa di Ayia Napa

La cattedrale greco-ortodossa di Ayia Napa si trova al centro del quartiere residenziale di Limassol. Si tratta di una splendida struttura edificata nel XIX secolo ad opera di Papadakis, un celebre architetto ateniese. Costituisce un bellissimo esempio di un’arte che si richiama alla tradizione bizantina. All’interno della chiesa l’elemento caratteristico principale è costituito dagli affreschi. La pregiata fattura artistica si nota in particolare guardando l’icona che rappresenta Gesù ed i dodici apostoli, per cui sono stati utilizzati seta e pizzo d’oro, ricamati rigorosamente a mano.

Grande Moschea di Limassol

La Grande Moschea di Limassol fu edificata nel XVI secolo, nel periodo della dominazione dell’Impero Ottomano. Sorge nel cuore del quartiere turco ed è circondata da bellissime palme, che amplificano l’atmosfera suggestiva ma anche armoniosa della struttura, in pietra chiara con piccole cupole tondeggianti.

Chiesa cattolica di Santa Caterina

La bellissima chiesa di Santa Caterina d’Alessandria è stata costruita alla fine del XIX secolo. La facciata è degna di nota per i tre archi sorretti da colonne. Il colore bianco dell’edificio si sposa perfettamente con i colori del paesaggio cittadino. La chiesa è formata da tre navate, con un’unica abside. Lo stile barocco presente all’interno costituisce uno degli aspetti più interessanti della struttura cattolica.

Sito archeologico di Amathus

Il bellissimo sito archeologico di Amathus sorge ad est di Limassol, nei pressi della città di Lanarca. Si stima che i reperti archeologici che vi si possono trovare risalgano circa al 1100 avanti Cristo. Gli scavi rendono testimonianza dell’antico culto verso la dea Afrodite e comprendono anche l’Acropoli, l’Agorà ed i resti del porto antico.

amathus

Castello di Kolossi

Il castello di Kolossi si trova a 14 chilometri da Limassol. Costruito tra il XIII ed il XV secolo, venne utilizzato dai Cavalieri Templari come quartier generale dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Spiagge di Limassol

Le spiagge di Limassol si dividono in interne ed esterne, a seconda del fatto che siano o meno racchiuse da piccoli porti e pontili. La spiaggia urbana di Limassol è lunga vari chilometri, percorsi interamente da un lungomare completo di pista pedonale e ciclabile. La bellezza del mare e della spiaggia garantisce, insieme al comfort dato dai servizi presenti per i turisti, di godersi il mare in un’atmosfera decisamente rilassante tipica delle spiagge di Cipro.

limassol marina

Scritto da Alice Sacchi

Lascia un commento

Belize, cos’è e cosa si nasconde sul fondo del Blue Hole?

Migliori mete luglio 2024 last minute

Leggi anche