A causa della enorme popolazione indiana, l’assicurazione sanitaria per ogni cittadino è particolarmente importante a causa della concorrenza di ricevere cure di alta qualità negli ospedali affollati e studi medici. Polizze assicurative, in generale, agiscono come uno scudo contro i rischi e gli imprevisti.
Secondo Med India, un sito di salute indiano, un sondaggio del 2008 ha riferito che solo il 3 per cento di tutta la popolazione indiana ha una polizza di assicurazione. Educare i cittadini circa l’importanza di assicurazione sanitaria e le prestazioni di determinati piani ridurrà le preoccupazioni e impedire che soffrono di lesioni o perdite.
Nel complesso, le polizze di assicurazione sanitaria in India tutelano gli interessi di un cittadino affetto da una malattia o infortunio. Senza un piano di assicurazione sanitaria, un cittadino indiano può pagare il canone scandalosamente alto per i servizi medici in un momento critico. I costi sanitari sono in aumento.
Secondo un articolo Indian Express pubblicato nel marzo 2010, la maternità è la ragione più diffusa per cui le persone sono ricoverate in ospedale in India. Mentre politiche di assicurazione sanitaria di solito non coprono consultazione o spese mediche, le nuove compagnie di assicurazione stanno cercando di chiarire e semplificare il processo per accogliere donne in cerca di cure ospedaliere durante la gravidanza. Alcuni piani attuali coprono assistenza alla maternità, i costi dentali e farmaceutici.