Avete in mente di trascorrere qualche giorno di vacanza a Malta, l’isola più gettonata dai giovani? Scoprite di seguito qualche curiosità su Malta e soprattutto che lingua si parla, per non farvi trovare impreparati.
Malta: ecco che lingua si parla e curiosità
Malta negli anni è diventata una destinazione super gettonata tra i giovani, soprattutto, che scelgono quest’isola situata tra la Sicilia e la costa del Nordafrica, per divertimento e relax. Prima di trascorrere le vacanze a Malta, volete sapere che lingua si parla sull’isola?
Il 90% della popolazione maltese possiede almeno una conoscenza di base del maltese. Inoltre, il 96% della popolazione ha almeno una conoscenza di base dell’inglese, il 62% dell’italiano e il 20% del francese.
Riassumendo, Malta può definirsi un paese multiculturale con una popolazione che parla diverse lingue, tra cui: maltese, inglese, italiano, francese, tedesco, russo, cinese e hindi. Partiamo dal maltese, la lingua ufficiale nazionale.
Il maltese rappresenta la lingua nazionale del popolo maltese ed è una delle lingue ufficiali di Malta e dell’Unione Europea. Questa lingua semitica trae origine dal Siculo-Arabico; tuttavia, la maggior parte del suo vocabolario proviene dal siciliano e dall’italiano.
Il 52% delle parole maltesi ha origini latine, risultato di una significativa influenza dall’Italia (in particolare dalla Sicilia) e, in misura minore, dalla Francia. Malta vanta l’unicità di essere l’unico paese in Europa con una lingua storicamente semitica.
Con l’invasione britannica a Malta, però, prima della sua indipendenza nel 1964, l’inglese si è insediato sull’isola, diventando una delle lingue ufficiali. Gli affari governativi sono condotti in entrambe le lingue (maltese e inglese) e la maggior parte dei maltesi impara l’inglese a scuola.
L’istruzione secondaria e terziaria è condotta esclusivamente in inglese. Oggi, l’88% della popolazione maltese parla inglese. Tuttavia, solo il 10% circa lo parla come lingua madre.
Che lingua si parla a Malta: informazioni utili
Malta è un paese piccolo ma densamente popolato, con oltre 422.000 abitanti distribuiti su soli 316 chilometri quadrati di territorio. Per le sue dimensioni si classifica come lo Stato membro più piccolo dell’Unione Europea e uno dei più densamente popolati. Abbiamo visto precedentemente che lingua si parla, dunque, maltese e inglese sono quelle ufficiali. Non tralasciamo però l’italiano che negli anni ha influenzato molto Malta dal cibo alla moda, infatti, l’italiano è parlato da circa il 60% dei maltesi.
Questa influenza ha molteplici motivazioni: sin dai tempi antichi, le persone attraversavano l’Italia e la Sicilia per abitare sull’isola o per commerciare a Malta. I romani, ad esempio, dedicarono molto tempo alla coltivazione dell’olivo e della vite. Più tardi nella storia, Malta è entrata a far parte del Regno di Sicilia, ciò ha lasciato un segno evidente linguisticamente e culturalmente.