Argomenti trattati
Ecco per voi una guida per fare chiarezza su quali liquidi siano consentiti in aereo ed in quali quantità e quali invece non è consentito portare nel vostro bagaglio a mano.
Liquidi consentiti
Ormai, viaggiare in aereo è diventata consuetudine per la maggior parte di noi, dunque quasi tutti conoscono le regole principali che riguardano i bagagli e gli oggetti consentiti da portare a bordo di un aereo.
Se qualcuno però avesse ancora dei dubbi, ci pensiamo noi a far chiarezza in questa guida su quali siano gli oggetti, e poi in particolare i liquidi, consentiti all’interno del bagaglio a mano e della valigia da stiva di un aereo.
Innanzitutto, le regole valgono e sono da rispettare per i viaggi effettuati da qualsiasi compagnia aerea in circolazione, poiché è l’ENAC, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ad aver emesso un nuovo regolamento riguardante il trasporto di liquidi, in vigore dal 31 gennaio 2014.
Nel regolamento così modificato e aggiornato, troviamo alcune norme che restano invariate, ma sono state introdotte anche delle novità rispetto a prima, che noi vi evidenziamo in questa nostra guida.
Quantità liquido bagaglio a mano
Ricordate che, come liquidi consentiti, si considerano: acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara ed ogni altro prodotto di altra consistenza, a condizione che siano contenuti in recipienti che non superino i 100 ml, o 100 grammi, di quantità ognuno.
Inoltre, è consentito il trasporto di liquidi medicinali, o comunque prodotti riconducibili ad uso medico, inoltre essi non sono assoggettati al controllo nella quantità necessaria alla durata del viaggio, a condizione che siano di volume inferiore ai 100 ml. Se il passeggero è in possesso di un biglietto di andata e ritorno, per “viaggio” si intende poi l’intero periodo del viaggio di andata, soggiorno e ritorno. La stessa norma è vigente anche per il trasporto di alimenti liquidi per un neonato, ovvero latte, acqua sterilizzata e qualsiasi altro alimento per l’infanzia.
Perché alcuni liquidi non sono consentiti
Dunque, quali siano i liquidi consentiti dal regolamento li abbiamo elencati, ma chiaramente ci sono anche dei liquidi che per nessun motivo possono essere trasportati in aereo, né nel bagaglio a mano né tanto meno all’interno del bagaglio in stiva. Questi liquidi categoricamente vietati sono: sostanze chimiche, gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti sulle persone, come spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali, combustibili liquidi infiammabili come benzina, gasolio, combustibile per accendini, alcool, etanolo, vernice a spruzzo con aerosol, acquaragia e solvente di vernice, bevande alcoliche con contenuto di alcool superiore a 70 gradi.
Dalla lista dei liquidi non consentiti, è chiara la deduzione che questi vengano ritenuti pericolosi per l’incolumità dei passeggeri e del personale di bordo, oppure perché, essendo infiammabili, potrebbero provocare fiamme o addirittura esplosioni nel velivolo, il che provocherebbe danni gravi ed in alcuni casi irreparabili. Tutto ciò, viene vietato in seguito ai purtroppo famosi e terribili attacchi dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York: i terroristi in questa drammatica situazione, infatti, riuscirono a trasportare oggetti che poi vennero utilizzati per compiere il progetto suicida; di conseguenza, da quel momento, a livello internazionale c’è stata una rivalutazione delle norme di sicurezza aerea, per evitare che eventi terribili del genere accadano ancora.
Come trasportare liquidi
I cosiddetti LAG, ovvero Liquidi, Aerosol e Gel, sigla con cui si indicano anche le sostanze di analoga consistenza, abbiamo detto che sono autorizzati ad essere trasportati nel bagaglio a mano in aereo; chiaramente, però, ci sono delle restrizioni di quantità, che ricordate non valgono invece per il trasporto di liquidi consentiti nell’eventuale bagaglio in stiva.
Per quanto riguarda il bagaglio a mano, i liquidi consentiti non sono soggetti a controllo, solo però se contenuti in recipienti di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente, come ad esempio 100 grammi ciascuno e devono essere presentati separatamente dal restante bagaglio a mano. Dunque, tutti i liquidi che si intende trasportare, tranne naturalmente i medicinali che devono eventualmente essere assunti in viaggio ed il cibo per neonati, devono essere trasportati in una busta o sacchetto o borsa di plastica trasparente, richiudibile e completamente chiusa, di dimensioni pari a circa 18 x 20 cm.
Potrete dunque utilizzare qualsiasi contenitore che permetta di vedere facilmente il contenuto e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante e che possa essere richiusa dopo essere stata aperta. Dunque, per il trasporto, vi sarà possibile utilizzare anche, ad esempio, i sacchetti di plastica come quelli per congelare gli alimenti, oppure in aeroporto il personale distribuirà i sacchetti per il trasporto dei liquidi sia presso i banchi del check-in che presso le postazioni dei controlli di sicurezza.