Quando si pensa ad una vacanza all’insegna della cultura, del fascino un po’ retrò e delle suggestioni ancora non troppo mercificate dal turismo di massa, Lisbona è una delle prima capitali a venire in mente. Europea, oceanica, moderna eppure così radicata nel vecchio continente, Lisbona porta con sé tutte le ricchezze e le contraddizioni della storia europea.
Offre inoltre a turisti e viaggiatori un’incredibile varietà di panorami, scorci e bellezze culturali. E’ vecchiotta, fascinosa, un po’ selvatica e salmastra, capace di stupire e ammaliare.
Last minute Lisbona
Se siete degli amanti dei viaggi last minute, oppure se siete semplicemente dei ritardatari cronici e aspettate sempre l’ultimo momento per prenotare le vacanze, sappiate che con Lisbona andate a colpo sicuro. La città infatti unisce un’offerta culturale ed artistica di pregio al carattere malinconico e affascinante tipico delle città di mare.
Ha inoltre uno charme che è impossibile dimenticare e che fa sentire sempre un po’ a casa, nonostante le sue dimensioni possano far pensare al contrario.
Lisbona è la capitale europea più occidentale del continente ed è anche il principale centro economico, culturale e finanziario del Portogallo. Riveste anche una discreta importanza in settori come l’editoria, l’arte, l’istruzione e il turismo. Questo ha spinto la città a potenziare e incrementare l’offerta turistica, sia in termini di collegamenti aerei sia in termini di proposte, agevolazioni e vivacità.
Organizzare quindi un last minute a Lisbona è abbastanza facile. L’aeroporto di Lisbona è situato a soli 10 chilometri dalla città ed è collegato al centro da una linea metropolitana, grazie alla quale il tragitto è veloce ed estremamente comodo. Dall’Italia, vi si può volare con Alitalia (Linate, Malpensa e Fiumicino), con Easyjet (Malpensa).
Anche con TAP Portugal (Bologna, Linate, Malpensa, Palermo, Fiumicino, Venezia) e con Ryanair (Orio al Serio). Le possibilità non mancano. Vi basterà contattare una qualunque agenzia viaggi oppure fare un giro sui principali siti di prenotazioni turistiche per trovare le offerte last minute più adatte alle vostre esigenze.
Hotel a Lisbona
Lisbona offre soluzioni per tutti i tipi di turisti e per tutte le tasche. Accanto alle sistemazioni più raffinate ed eleganti si trovano infatti anche pensioni a conduzione familiare, piccoli hotel o ostelli più sobri, che permetteranno comunque di godersi al meglio la città. Il Portogallo, infatti, fa parte di quelle mete europee ancora abbastanza economiche e non è difficile trovare un posto dove dormire.
Ricordiamo che su Booking.com è possibile prenotare le migliori offerte di Hotel, Villaggi e appartamenti a Lisbona
Booking.comMolto, ovviamente, dipende dalla zona e dal quartiere in cui si decide di alloggiare. Per chi preferisce la comodità e la vicinanza a negozi, servizi e mezzi pubblici, la soluzione ideale è cercare una sistemazione nella Baixa o nel Chiado. Stiamo parlando dell’Alma Lusa Baixa / Chiado e il My Story Hotel Ouro. Questi alberghi, ad esempio, sono situati in vecchi palazzi storici, molto suggestivi.
Il Barrio Alto, invece, è perfetto per chi vuole una sistemazione appartata, ma non troppo. Il quartiere, infatti, si popola molto durante la notte, grazie ai numerosi locali. Qui troverete principalmente ostelli e pensioni, come l’Hostel Hub New Lisbon oppure la Barrio House.
Per chi, invece, preferisce un alloggio romantico, con ampie viste sulla città sottostante e le suggestioni da vecchio borgo, allora la scelta non può che cadere sul quartiere dell’Alfama. Vale la pena citare l‘Hotel Convento do Salvador, davanti al quale c’è la fermata del famosissimo tram 28!