L’Islanda è sicura nel 2022? Tutto ciò che si deve sapere in merito

Ecco una guida efficace per stare al sicuro in Islanda, in modo che possiate viaggiare in questo incredibile Paese con fiducia.

L’Islanda è sicura nel 2022? Soggiornare in enormi sorgenti termali, fare escursioni in paesaggi fantastici fino a cascate mozzafiato, vedere l’aurora boreale e persino scorgere qualche balena… L’Islanda ha tutte le sfumature del fantastico.

Probabilmente venite qui per la natura.

In realtà è proprio la natura la cosa più pericolosa dell’Islanda. Il gelo e il tempo imprevedibile rendono pericolose tutte le attività, dalle escursioni alla guida. Ci sono anche i vulcani…

Quindi capiamo perfettamente se vi state chiedendo: “L’Islanda è sicura?”.

Siamo qui con una guida epica per stare al sicuro in Islanda, in modo che possiate viaggiare in questo incredibile Paese con fiducia.

L’Islanda è sicura nel 2022? (La nostra opinione)

Con le cose da fare per tutti, dai fan di Game of Thrones agli escursionisti più appassionati, e persino con l’aurora boreale da ammirare, ci sono un miliardo di motivi per andare in Islanda. È fantastica! Ovunque si soggiorni in Islanda, è fantastico!

E fortunatamente, viaggiare con lo zaino in spalla in Islanda è davvero sicuro. È uno dei Paesi più sicuri, se non il più sicuro al mondo. La criminalità è praticamente nulla qui, soprattutto per i turisti. Mettersi in difficoltà quando si è all’aria aperta può essere più pericoloso di quanto si pensi. Il tempo può cambiare rapidamente. Per questo motivo, guidare in Islanda può essere pericoloso.

Anche qui c’è attività sismica, con alcuni terremoti, e l’eruzione di vulcani può (ovviamente) essere un problema. Ma in generale l’Islanda è super sicura.

L’Islanda è sicura da visitare? (I fatti)

L’Islanda è davvero sicura da visitare. Naturalmente, è un luogo super popolare da visitare e il turismo è in aumento. Il numero di visitatori nel 2017 è stato di oltre 2 milioni. È più di sei volte la popolazione dell’Islanda! Le cose possono andare male perché le persone non conoscono le estremità dell’ambiente.

La cosa assurda dell’Islanda è che secondo il Global Peace Index è il Paese più pacifico del pianeta. Un titolo che detiene da oltre dieci anni! La criminalità è molto bassa. Per fare un esempio: la prima volta che qualcuno è morto a causa di una reazione armata della polizia è stata nel 2013.

Il tasso di omicidi è bassissimo. Nel 2016 c’è stato 1 omicidio in tutto il Paese. Nel 2018 tre turisti sono morti quando la loro auto si è schiantata sul lato di un ponte. Quindi, come abbiamo detto, guidare può essere pericoloso.

Ma onestamente, l’Islanda è sicura da visitare. Sicuramente.

È sicuro visitare l’Islanda in questo momento?

In questo momento il problema principale del viaggio in Islanda non sono le altre persone, ma la natura stessa. E se siete diretti ovunque, la natura è così instabile che non può mai essere sicura al 100%. Soprattutto se ci si addentra.

Il paesaggio è duro. Spazi ampi e tempo avverso. Anche in una giornata di sole, il tempo può cambiare rapidamente. Alluvioni e valanghe sono una minaccia, soprattutto nelle Highlands. L’esposizione al freddo estremo può portare all’ipotermia.

I vulcani possono rappresentare una minaccia in Islanda. L’eruzione del 2010 dell’Eyjafjallajökull ha letteralmente bloccato centinaia di voli in tutta Europa. Insomma, l’Islanda è sicura ma bisogna stare attenti alla natura.

Condividi