Il film Lo spietato, con Riccardo Scamarcio, unisce location affascinanti ad una trama avvincente, ma dove è stato girato? Scopriamo tutti i luoghi delle riprese del film Netflix sulla vita del criminale Saverio Morabito.
Lo spietato, location: dove è stato girato
Riccardo Scamarcio è il protagonista del film Lo Spietato, l’adattamento cinematografico del saggio Manager calibro 9 scritto da Piero Colaprico e Luca Fazzo. Una pellicola ispirata alla storia del criminale Saverio Morabito uscita prima nelle sale cinematografiche e poi distribuito sulla piattaforma streaming Netflix.
Il film di Renato De Maria racconta una storia vera, quella di un gangster degli Anni ’80 che dalla Calabria parte alla conquista di Milano. Il lungometraggio è interpretato da Riccardo Scamarcio e Sara Serraiocco e con Marie-Ange Casta, Alessandro Tedeschi, Alessio Pratico’ e Ignazio Oliva.
Le riprese della pellicola sono iniziate il 19 novembre 2018 in Puglia, e per un mese ha coinvolto le città Foggia, di Bari, Margherita di Savoia, nella provincia di BAT, e Accadia, in provincia di Foggia.
Scritto da Renato De Maria, Valentina Strada e Federico Gnesini, il film è prodotto da Angelo Barbagallo per BIBI Film con Rai Cinema.
I luoghi delle riprese
Tra le location scelte per la realizzazione della pellicola troviamo diverse località pugliesi.
La città di Foggia ha accolto la produzione del film. Il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha anche sottolineato quanto la Capitanata con la sua varietà di paesaggi, è diventata ormai da diversi anni il set naturale di numerose produzioni nazionali e, negli ultimi tempi, crescono le richieste e i permessi per produzioni cinematografiche anche per la stessa città.
La Puglia ha fatto da sfondo al film con Riccardo Scamarcio, offrendo i paesaggi affascinanti della città di Bari, della provincia di Foggia e della provincia di BAT.
Ma la trama si spinge fino al nord, a Milano. In Lombardia, tra le location scelte troviamo Buccinasco, un comune della città metropolitana di Milano. Una location di certo non scelta a caso.
Infatti, Buccinasco è considerata la culla della ‘Ndrangheta in Lombardia. Sarà proprio qui che Santo Russo, interpretato da Riccardo Scamarcio, si trasferisce con la moglie.
Il film è stato girato per lo più vicino a Pavia e nel foggiano, ma gli autori, studiando storia e ambientazioni attuali, sono riusciti a ricreare la cittadina del Sud Milano ribattezzata tristemente Platì del Nord.
- Leggi anche Dove è stata girata la miniserie televisiva Buongiono, mamma!
- Leggi anche Dove è stato girato il film di Gomorra