Location di “Assassinio a Venezia”: l’ultimo film di Kenneth Branagh

Tutte le location di Assassinio a Venezia.

Assassinio a Venezia è il nuovo film di Kenneth Branagh. Egli è regista e protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo di Agatha Christie Poirot e la strage degli innocenti. Assassinio a Venezia è il terzo capitolo della serie du Hercule Poirot, che si aggiunge a Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo.

Scopriamo insieme tutte le location di Assassinio a Venezia.

Assassinio a Venezia: ecco tutte le location del film

Kenneth Branagh, per girare le scene di Assassinio a Venezia ha trasformato La Serenissima in un set all’aperto. Insieme allo scenografo John Paul Kenny, Branagh ha cercato gli scorci più interessanti della città di Venezia per creare nel suo lungo metraggio un’atmosfera oscura e inquietante.

Ecco dove è stato girato il film.

Assassinio a Venezia: una città inquietante

Kenneth Branagh ha affermato di aver scelto Venezia in particolar modo perché la città in autunno e inverno è ricoperta da una nebbia che le conferisce un aspetto inquietante e questa foschia si adattava perfettamente alla storia che il regista voleva raccontare. Il film ha infatti sfruttato diversi luoghi celebri del capoluogo Veneto i più importanti sono certamente: Piazza san Marco, il Ponte dei Sospiri, Palazzo Ducale, Palazzo Contarini del Bavolo, Campo san Samuele, Palazzo Grimani e Ponte Consafelzi.

Il Palazzo infestato nel quale si svolgono le scene all’interno è stato invece costruito da zero nei Pinewood Studios di Londra. Tuttavia, nella sua costruzione ci si è ispirati completamente ad un vero palazzo antico veneziano. Il palazzo presenta infatti un ormeggio per le gondole al piano inferiore e numerosi passaggi segreti utili ai fini della trama.

La trama del film

L’ultimo lungometraggio di Kenneth Branagh ci mostra un Poirot che, dopo aver perso la fiducia nell’umanità a causa delle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, decide di abbandonare i panni del detective e traferirsi a Venezia, dove trascorre le sue giornate dedicandosi al giardinaggio. La notte di Halloween Poirot parteciperò ad una seduta spiritica e qui una morte misteriosa lo obbligherà a rivestire il suo ruolo investigativo.

Condividi