Una delle location che si riconosce durante il cartone animato "Orion e il buio" è la città di Bangalore, capitale del Karnataka.
“Orion e il buio” è un cartone animato che mette in scena la tematica delle paure infantili, così innocenti e che se guardate ora, così superflue.
Il protagonista è Orion, un bambino che frequenta le scuole elementari, un po’ particolare: è molto timido e introverso e inoltre ha moltissime paure, come per esempio le onde radio dei cellulari, le api, i clown assassini, cadere da una scogliera, l’oceano…
insomma, diverse fobie!
Ma la più terribile, quella che ogni sera gli si presenta, è la paura del buio.
Una notte succede qualcosa che cambierà il rapporto di Orion con l’oscurità: infatti gli apparirà il Buio in persona, o meglio un blob oscuro, che lo porterà in giro per il mondo facendogli capire che il buio non è poi così male.
Una delle location che si riconosce durante il cartone animato è la città di Bangalore, capitale del Karnataka, nella zona centro-meridionale della Penisola indiana.
Si tratta di una delle città più sviluppate in India, uno sviluppo raggiunto dopo l’indipendenza della penisola. Infatti Bangalore è un grande centro industriale, ma soprattutto tecnologico, per via del settore informatico che è molto avanzato.
Famoso è il suo centro scientifico, un istituto d’eccellenza che ha visto tra i suoi direttori il premio nobel per la fisica Sri Chandrasekhara Venkata Raman.
Rimane comunque una cittadina molto tipica e gradevole da visitare: per esempio il Parco Cubbon, che si trova nel centro della città, oltre che regalare un verde meraviglioso, ospita anche concerti ed eventi ed è la sede di uno dei mercati di Bangalore.
Anche il sontuoso palazzo neoclassico Attara Kacheri, al cui interno si possono anche visitare la biblioteca statale, il Museo industriale e il Museo governativo, e il Palazzo del Sultano Tipu, costruito nel XVIII secolo con splendidi pilastri intagliati e archi, vi lasceranno senza fiato.