La Danimarca e la banca sono le location della serie TV “La casa de Papel” 5. Un set cinematografico perfetto per scene d’azione e di suspense
Il 3 dicembre 2021, come ormai tutti gli appassionati sapranno, è uscita la seconda parte della quinta stagione della serie TV “La casa di Carta”. La prima parte, uscita a settembre 2021, aveva visto i rapinatori più amati della storia ancora nella banca, ma ore le cose sono cambiate.
Nel corso delle varie stagioni il Professore e i rapinatori si sono spostati in giro per il mondo, oltre che nelle banche della Spagna, da Madrid, alla Thailandia, fino all’Italia. Alcune scene, infatti, sono state girate a Firenze, ma in questa seconda parte si cambia ancora città.
Il nome di una delle location era già stato anticipato e annunciato, si tratta della Danimarca. I protagonisti vivono le loro avventure tra i Giardini di Tivoli e l’antico porto di Copenaghen, Nyhavn. In più nuovi membri si sono aggiunti alla banda di rapinatori più famosa di Netflix. Una stagione ricca di sorprese, quindi, da non perdere per chi ancora non l’ha guardata.
Ormai tutti sanno qual è la location. Vediamo però più nello specifico quali quartieri, strade e piazze più famose della Danimarca i protagonisti “visitano”. Uno dei luoghi più conosciuti è sicuramente il parco dei divertimenti di Tivoli. Si trova proprio nella capitale, Copenaghen, fin da quando fu inaugurato nel 1843. Un luna park fiabesco, perfetto per i bambini, perchè ci sono tantissime attrazioni, ma non solo quelle classiche. All’interno e durante il film si vedrà il Teatro della Pantomima, in stile cinese e all’aperto, con il sipario meccanico è a forma di coda di pavone. C’è anche la classica ruota panoramica, le giostre d’epoca, i dragoni volanti. Per finire le montagne russe di legno, Rutschebanen, costruite nel 1914, sono le più antiche ancora in funzione. Una location perfetta per girare scene d’azione, piene di suspense e colpi di scena, infatti molti film scelgono spesso il Luna Park come set. L’aria magica, colorata, ma allo stesso tempo inquietante si presta bene soprattutto per scene horror e thriller, di cui la “Casa di Carta” è piena.
Oltre al parco di divertimenti, i rapinatori più famosi di Netflix vivono le loro avventure in un altra ambientazione suggestiva della Danimarca. Nyhanv, uno dei quartieri più pittoreschi e scenografici di Copenaghen, perfetto, quindi, per girare la serie tv spagnola. Ci sono delle bellissime case color pastello che si affacciano nei canali, infatti si trova vicino al porto vecchio, anche se la traduzione italiana è “porto nuovo”. Le foto si possono trovare molto spesso sui social network, Internet, perchè è un quartiere molto frequentato dai turisti. Mentre l’altro porto famosissimo è sicuramente quello con la statua della Sirenetta, simbolo della città di Copenaghen. L’altra location è sicuramente la banca di Spagna, ormai conosciuta e nota ai fan della serie, in cui si era chiusa la prima parte. Si rivedono in questa stagione ancora le stanze, gli uffici, le casseforti blindate in cui i protagonisti hanno vissuto gran parte del loro tempo, perdendo alcuni compagni, ma anche dove sono nati nuovi amori.