Argomenti trattati
Il film “Sliding Doors” è un cult americano, che vede protagonista Gwyneth Paltrow, nei panni di Helen: un giorno la ragazza scopre di essere stata ingiustificatamente licenziata e mentre torna a casa sconsolata succede una cosa assurda: il tempo si inverte per qualche secondo e si crea una seconda versione di Helen.
La protagonista vive così due situazioni nello stesso momento, dove in una torna a casa e trova il fidanzato Gerry che la tradisce, mentre nell’altra viene rapinata in metropolitana.
Tutto il film quindi si basa sulle due realtà che avvengono in parallelo, lasciando lo spettatore sconcertato e continuamente sorpreso.
Le location del cult americano “Sliding Doors”
Il film è ambientato nella frenetica Londra, dove sono avvenute anche le riprese: ma vediamo nel dettaglio i luoghi iconici del di “Sliding Doors”.
Waterloo Station e Fulham Broadway
Le scene iniziali del film, dove Helen deve prendere la metropolitana per tornare a casa, sono state girate alla fermata di Waterloo Station sulla Waterloo & City Line: si tratta di una delle principali stazioni ferroviarie della capitale britannica, la prima del Regno Unito per flusso di passeggeri e una delle prime venti d’Europa.
Anche la metropolitana di Fulham Broadway sulla District Line è stata scelta per alcune scene.
Hammersmith Bridge e Albert Bridge
Tutte le scene nei pressi del Tamigi, sono state girate vicino all’’Hammersmith Bridge, che collega collega il sobborgo di Hammersmith e Fulham a nord col sobborgo di Richmond upon Thames a sud.
L’altro ponte utilizzato è l’Albert Bridge, che si trova nel sud di Londra ed è considerato uno dei ponti più belli della città, per il fatto che la notte si ilumina a giorno!
Gli appartamenti
L’appartamento di Helen, esiste realmente e si trova al 39 Leinster Square, vicino a Notting Hill, mentre quello della sua amica Anna al 29 Primrose Gardens, a nord di Regent’s Park.