Dai un'occhiata alle principali location del film che ti porteranno nel mondo incantato di Amélie Poulain
Argomenti trattati
Il favoloso mondo di Amelie è un film del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet. Si tratta di una commedia romantica che racconta la storia di Amélie Poulain, una giovane donna eccentrica e sognatrice che vive a Montmartre, un quartiere di Parigi.
Con una combinazione di humor surreale, immagini vivaci e una colonna sonora incantevole, il film crea un mondo magico e poetico in cui Amélie si muove.
Le location de Il Favoloso Mondo di Amélie sono tutte ubicate in Francia, la maggior parte delle quali a Parigi. Di seguito elenchiamo alcune delle principali. Buona lettura!
Il noto quartiere parigino di Montmartre è la principale location de Il Favoloso Mondo di Amélie. Molte scene sono state girate nelle sue strade pittoresche, come la Rue Lepic e la Place des Abbesses. Amélie si muove tra caffetterie, negozi e luoghi iconici come il Sacré-Cœur. Montmartre offre l’atmosfera bohémien che permea tutto il film.
Questo è il caffè in cui Amélie lavora nel film. Il café esiste davvero ed è situato nel quartiere di Montmartre. È stato il set di molte scene, tra cui quelle in cui Amélie interagisce con i clienti e con i suoi colleghi.
Questo famoso ponte parigino che attraversa la Senna appare nel film come luogo di incontro romantico. Una delle scene più importanti è quando Amélie guida un cieco lungo il ponte e descrive i dettagli di ciò che sta accadendo intorno a loro.
La stazione ferroviaria Gare de l’Est è il luogo in cui Amélie incontra Nino, il giovane di cui si innamora. Ci sono scene in cui Amélie lo osserva e lo segue da lontano all’interno della stazione.
Il Canal Saint-Martin appare in diverse scene del film. È il luogo in cui Amélie fa cadere il suo album fotografico nella borsa di un uomo anziano. Inoltre, è il luogo in cui Amélie e Nino si riuniscono per la prima volta e dove si svolge una delle scene finali del film.
Questo famoso cimitero parigino è una delle location de Il Favoloso Mondo di Amelie più affascinanti. Nella trama del film è il luogo in cui Amélie visita la tomba di suo padre e si siede per riflettere. Qui, incontra un uomo misterioso che raccoglie frammenti di piastrelle e lo segue fino al suo appartamento.
Questo è un pittoresco villaggio medievale che appare nel film come luogo di residenza dell’amico di Amélie, Raymond Dufayel, noto come “il pittore”. Le scene girate qui includono le strade e la casa di Raymond. È una delle poche location fuori Parigi.