Quali sono le location di La mia ombra è tua? Scoprite trama e significato della pellicola.
Argomenti trattati
La mia ombra è tua è un film del 2022 per la regia di Eugenio Cappuccio. Nel cast Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Anna Manuelli, Sidy Diop, Claudio Bigagli. Scoprite le location del film, trama e significato.
La mia ombra è tua, film del 2022, narra di Emiliano De Vito 25 anni, orfano di padre, laureato summa cum laude in Lettere Antiche ma che scorre che il suo pezzo di carta non ha valore in un mondo dove la sua generazione “deve solo correre”.
Arriva poi l’occasione giusta: fare da assistente a Vittorio Vezzosi, un autore che ha scritto un solo romanzo, “I lupi dentro”, che molti anni prima è stato un caso editoriale. Un’influencer, Carlita Cosmay, si è innamorata di quel romanzo e chiede a gran voce un sequel, e i suoi sette milioni di follower formano un’onda inarginabile. Peccato che Vezzosi odi i social e non veda di buon occhio nemmeno l’idea di scrivere il seguito del suo primo e unico successo letterario. Ecco le location del film.
Le riprese del film, durate circa sette settimane, si sono svolte anche a Roma dove sono state effettuate le riprese relative all’incontro tra Vittorio e Emiliano.
La narrazione prende poi una svolta pittoresca, portandoci nelle terre incantate della Toscana, precisamente a Cetona. Questo borgo, situato nella provincia di Siena, arricchisce il film con un tocco di autenticità e una bellezza paesaggistica che lascia senza fiato.
Le scene girate qui, così come in un casale privato della provincia di Siena e nella storica città di Chiusi, offrono uno spaccato di vita italiana profondamente radicato nella cultura e nella tradizione, facendo da perfetto contrappunto alle più frenetiche scene urbane.
Alcune zone di Bologna sono invece state usate come “controfigura” per Milano, dove poi si sono svolte le restanti location, in particolare quelle ambientate alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, realizzate in una vera fiera che si svolge a Milano.
Qual è il significato de La mia ombra è tua? Già dal titolo si intuisce che i due protagonisti una cosa sola, riconoscendosi nelle rispettive solitudini e arrivando a stabilire una connessione che li rende quali la stessa persona, con dunque un’ombra in comune. È questo il significato di un film che porta avanti una serie di riflessioni sull’umanità e il suo bisogno di riscoprirsi parte di qualcosa.