Location di Ferrari: luoghi del film su Enzo Ferrari

Scoprite le location di Ferrari, il film che racconta di Enzo Ferrari: ecco la trama e dove vederlo!

Ferrari, il film di Michael Mann, è stato girato in location d’eccezione che riproducono fedelmente la vera storia di Enzo Ferrari.

Location del film su Enzo Ferrari a Modena: dove vederlo 

Il film uscito al cinema il 14 dicembre 2023, di Michael Mann, racconta la vera storia di Enzo Ferrari alias Adam Driver, a Modena, 1957.

Enzo Ferrari (Adam Driver), ex pilota e meccanico, ora imprenditore della sua azienda dal cavallino rampante, sta vivendo l’anno più difficile della sua vita.

Ha perso il figlio Dino, morto poco più che ventenne per una distrofia. La moglie Laura (Penélope Cruz) scopre che Enzo ha un’amante, Lina Lardi (Shailene Woodley), e che ha avuto un figlio “adulterino”, il piccolo Piero (Giuseppe Festinese). L’azienda Ferrari, inoltre, rischia di essere ceduta.

Ma quali sono le location del film?

Stazione “piccola” di Modena

Avvolta da una coltre di fitta nebbia, agli inizi del film Ferrari appare la cosiddetta “stazione piccola” delle ferrovie provinciali di Modena (Piazza Manzoni).

In questa stazione vengono girate proprio le prime scene del film. Siamo nel 1957 e a Modena arrivano i corridori Jean Behra e Alfonso de Portago – l’uno Maserati, l’altro Ferrari.

Casa Ferrari a Modena

Con al centro la monumentale Fontana dei Due Fiumi, Largo Garibaldi a Modena è stato uno dei principali set del film su Enzo Ferrari. Qui al civico 11 Enzo Ferrari viveva insieme alla moglie Laura e la madre Adalgisa.

In occasione delle riprese questo spazio cittadino è stato completamente trasformato con cartelloni pubblicitari e arredi urbani anni ’50. Qui sono stati girati anche gli esterni del Teatro Storchi che si trovava a pochi metri da Casa Ferrari.

Cimitero Monumentale 

Le riprese degli interni dell’appartamento sono state invece effettuate in un immobile nel centro storico di Reggio Emilia, posto in via Emilia San Pietro 22.

Il Cimitero Monumentale di San Cataldo è una costante scenica molto forte all’interno del film che racchiude in sé la tristezza intima che attraversa la famiglia Ferrari, Enzo e Laura, per la morte del loro amatissimo figlio Dino.

Centro di Modena

Alcune delle scene più adrenaliniche del film sono state girate proprio nel cuore di Modena, all’ombra dei suoi monumenti e delle sue strade più illustri. Vediamo Piazza Roma con lo sfondo di Palazzo Ducale e Piazza Grande con il Duomo e la Ghirlandina, trasformati per l’occasione in un set cinematografico d’eccezione.

Stabilimento Ferrari

Tra le location principali del film troviamo lo Stabilimento Ferrari, il fulcro della vita lavorativa di Enzo. In occasione delle riprese del film Ferrari, non potendo girare nello stabilimento di Maranello, la produzione ha ricostruito l’ingresso della fabbrica, con il suo cancello e la scritta gialla Ferrari, in Via Bering nel quartiere Madonnina di Modena.

Campo Imperatore

Non poteva mancare l’incidente della Mille Miglia del 1957 in cui persero la vita il pilota spagnolo Alfonso de Portago, il copilota statunitense Edmund Gurner Nelson e nove spettatori. Il regista ha scelto di ambientare questa parte della storia a Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso (Abruzzo).

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Isole italiane da visitare: 10 mete in Italia per l’estate 2024

Cosa vedere a Madrid e cosa fare dai 2 ai 4 giorni

Leggi anche