Argomenti trattati
Francesco Nuti (1955-2023) è stato un amato attore, regista e cantautore italiano, che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore del pubblico. Nuti ha diretto film che, oltre ad essere divertenti, hanno saputo toccare le corde più profonde dell’anima, spesso ispirati dalla sua esperienza personale.
Le location dei film di Francesco Nuti sono stati scenari toccanti e carichi di emozioni, che hanno contribuito a creare un legame profondo con il pubblico. Nelle righe seguenti abbiamo provato a descrivere alcune fra le più importanti e suggestive: Buona lettura!
Stregati – 1986
Le riprese del film si sono svolte interamente a Genova, una città che ha accolto con amore e sensibilità il lavoro di Francesco Nuti. Le suggestive location del porto mercantile, del porto petroli (Multedo) e dell’area dell’Expo 1992, ora Porto Antico, hanno reso le scene ancora più intense e cariche di emozione.
Tutta colpa del paradiso – 1985
Un’atmosfera magica avvolge il film nella splendida Valle d’Aosta. Nella suggestiva Val d’Ayas, una tipica baita vicino a Champoluc, nel comune di Ayas, diventa il cuore dell’avventura.
Alcune scene si svolgono nella pittoresca frazione Pellaud di Rhèmes-Notre-Dame, mentre la troupe si sposta a Gressoney-Saint-Jean per le scene all’aperto. Queste affascinanti location trasmettono la bellezza e l’incanto delle montagne, creando un connubio perfetto con l’arte di Francesco Nuti.
Io Chiara e lo Scuro – 1983
Film girato quasi per intero a Firenze, città amata e indimenticabile, che ha giocato un ruolo fondamentale nella vita e nell’arte di Francesco Nuti. Luoghi iconici come Santa Croce, Cascine e la pescaia di San Niccolò hanno fatto da sfondo alle sue storie, mentre l’ex Excelsior ha ospitato momenti speciali. Nato a Firenze e trascorrendo l’adolescenza a Narnali, frazione di Prato, Nuti ha saputo catturare l’anima di questa città nei suoi film, regalando al pubblico un legame eterno con la sua Firenze.
Willy Signori – 1989
In un emozionante viaggio tra Milano e il Marocco, il film di Francesco Nuti ci trasporta in terre lontane e affascinanti. Dopo aver rotto con Alessandra (interpretata da Anna Galiena), il protagonista si rifugia in Marocco con suo fratello Ugo (Alessandro Haber) e lì ritrova Lucia (Isabella Ferrari). La magia di Ouarzazate, nel Marocco, diventa la location principale che avvolge i momenti cruciali di questa storia, regalando un’atmosfera unica e coinvolgente.
Casablanca Casablanca – 1984
In un coinvolgente intreccio tra Italia e Marocco, il film di Francesco Nuti ci porta in emozionanti location. A Casablanca e Tangeri, le città che fanno eco al titolo, si svolgono scene iconiche. La piazza di Casablanca, dove Chiara (interpretata da Giuliana De Sio) lascia Francesco (Nuti) con l’auto, diventa un momento indimenticabile.
Inseguito dal tempo, Francesco si precipita verso il palazzo dei campionati mondiali di biliardo, scoprendo di essere stato squalificato. Quella piazza, in realtà, si trova a Tangeri: Place du 9 Avril 1947.