Argomenti trattati
La dolce vita è un film italiano del 1960, diretto da Federico Fellini. Quest’opera ha rappresentato una svolta nel cinema, esplorando la pochezza dell’alta società romana degli anni ’60. Il film ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes e quattro premi Oscar.
La trama segue Marcello Rubini, un giornalista che naviga tra la mondanità, gli scandali e l’esistenzialismo. Il film offre un’analisi pungente della società dell’epoca, evidenziando la ricerca di fama e piacere, ma anche l’alienazione e l’insoddisfazione.
“La dolce vita” è diventato un’icona del cinema italiano, lasciando un’impronta indelebile nella storia cinematografica mondiale.
“La dolce vita” è stato girato principalmente a Roma, in diversi luoghi simbolo della città. Queste location hanno contribuito a creare l’atmosfera unica e suggestiva del film, permettendo a Fellini di catturare la vita notturna, la bellezza storica e la vivacità di Roma.
Nelle righe seguenti esploriamo le location principali de La Dolce Vita e proviamo a capire quali scene vi sono state girate.
Fontana di Trevi, Roma
Una delle scene più iconiche del film è stata girata presso la Fontana di Trevi. Qui, Anita Ekberg (interpretando il personaggio di Sylvia) si immerge nella fontana invitando Marcello Mastroianni (nel ruolo di Marcello Rubini) a seguirla. Questa scena è diventata un’immagine simbolo del cinema italiano.
Via Veneto, Roma
Questa famosa strada di Roma è stata una delle principali location del film. Lungo Via Veneto, sono state girate diverse scene di vita notturna, rappresentando l’atmosfera vivace e mondana degli anni ’60.
Villa del Priorato di Malta, Roma
Situata sul colle Aventino, la Villa del Priorato di Malta ospita il celebre “buco della serratura” da cui si può ammirare un’incantevole vista panoramica di Roma. In una delle scene del film, Marcello Mastroianni cerca di spiare una donna attraverso il buco della serratura, creando un momento di voyeurismo.
La spiaggia di Fregene
Fellini ha scelto le spiagge di Fregene, una località balneare nelle vicinanze di Roma, come ambientazione per diverse scene del suo film. In questo luogo, sono stati ritratti momenti di relax e distrazione dalla frenesia della vita cittadina. In particolare, a Fregene, la location prediletta da Fellini è stata quella presso la foce del Rio Tre Denari, che ha ospitato alcune riprese significative del film
Villa Adriana, Tivoli
Questa antica villa romana, costruita dall’imperatore Adriano, è apparsa nel film come sfondo di una festa sontuosa e decadente. La scena sottolinea l’opulenza e l’alienazione della società dell’epoca.
Via Appia Antica, Roma
In una scena chiave del film, Marcello Mastroianni cammina lungo la Via Appia Antica, simboleggiando un percorso di ricerca interiore e di confronto con sé stesso.