“Maestro” è il nuovo film diretto e interpretato da Bradley Cooper, che porta sulla scena la fantastica storia di un vero e proprio prodigio della musica.
Leonard Bernstein nacque da una famiglia di emigrati ebrei polacchi, distinguendosi sin da piccolo per il suo talento nel campo musicale: il film racconta di trent’anni della sua vita, fatta di una carriera ricca di successi e di capacità uniche, ma anche fatta di un amore speciale e per certi versi travagliato, con la futura moglie Felicia Montealegre, interpretata da Carey Mulligan.
Il film si è distinto ricevendo numerose candidature per i premi più prestigiosi del cinema, tra cui sette nomination agli Oscar 2024.
Le location del film “Maestro”
Il film è ambientato principalmente in America, dove Bernstein è cresciuto dopo che i suoi genitori vi si trasferirono.
Alcune delle location del film, dove sono state girate le scene, si trovano in Norvegia, in particolare ad Oslo, oltre che in zone limitrofe nel territorio della capitale norvegese.
La scena iconica della London Symphony Orchestra
Una delle location che spicca tra tutte è quella della Cattedrale di Ely, a Londra, dove avviene una delle scene più emozionanti del film, ovvero quando lo stesso Cooper ha dovuto dirigere realmente la London Symphony Orchestra, preparandosi per tantissimo tempo.
La location non è stata toccata, fatta eccezione per le panche moderne che hanno sostituito le sedie che c’erano nella chiesa nel 1976.
L’attuale chiese venne consacrata cattedrale nel 1109, ma dopo la dissoluzione dei monasteri ordinata da Enrico VIII, non esistette più come cattedrale.
L’attuale cattedrale è circondata dalla collezione più grande di edifici medievali ad uso abitativo nel Regno Unito.
LEGGI ANCHE: