Dermot Mulroney e Julia Roberts sono i protagonisti dell’iconica commedia “Il matrimonio del mio migliore amico”.
I due interpretano due ragazzi, Michael e Julianne, amici d’infanzia, che si fanno una promessa: se al compimento dei loro 28 anni nessuno dei due si fosse sposato, allora avrebbero dovuto diventare marito e moglie loro stessi.
Il film prende una svolta inaspettata quando Julianne riceve una chiamata da Michael, che le dà una spiazzante notizia: si sposerà!
L’annuncio spiazza la ragazza, che realizza di essere innamorata di Michael in realtà. Per questo il film vede una Julia Roberts nei panni di una ragazza gelosa, che fa di tutto per sabotare il matrimonio del suo migliore amico.
La location del film “Il matrimonio del mio migliore amico”
Il film è ambientato a Chicago, una città dinamica e vivace, che si è prestata bene alle riprese delle scene.
La città di Chicago è grande, confusionaria e intimidatoria sotto certi aspetti, coi suoi palazzoni e grattacieli altissimi, che sembrano sovrastare le figure umane. I
l regista ha scelto questa location anche perchè è riuscito a trovare un collegamento tra la città e la protagonista stessa: l’imponenza di Chicago rappresenta in qualche modo l’immane difficoltà contro cui la ragazza si sta scontrando, determinata a sabotare un intero matrimonio, già organizzato per filo e per segno, sconvolgendo poi il suo migliore amico.
L’elemento della grandiosità, contro il singolo, lo si percepisce anche dalla chiesa sontuosa e importante che è stata scelta per svolgere le riprese del matrimonio di Michael: Fourth Presbyterian Church di Michigan Avenue ospita il pomposo e strabiliante matrimonio, che sembra quasi la fiaba di una principessa per quanto è sfarzoso.
Anche l’aeroporto dove Julianne atterra, che è quello di Chicago, l’O’Hare Field, è uno degli aeroporti più grandi del mondo. Ma nonostante ciò il carattere determinato della giovane decide di scontrarvisi, arrivando a sconvolgere tutti i piani.