Il film “Mine vaganti” è del 2010; la pellicola cinematografica è stata diretta da Ferzan Özpetek. Il film è stato interpretato da un cast corale, che comprende fra gli altri Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci.
La pellicola cinematografica, scritta da Özpetek con la collaborazione di Ivan Cotroneo, è costata circa sette milioni di euro. È prodotta dalla Fandango con la collaborazione di Rai Cinema e il contributo della Regione Puglia (per mezzo di Apulia Film Commission).
Vediamo, ora, la location del film “Mine vaganti”. Per quanto concerne i luoghi da scegliere, il regista non ha avuto molti dubbi. Ha ritenuto il Salento e specialmente Lecce, dei posti favolosi e ideali nei quali ambientare la pellicola cinematografica.
Tutto questo non solo per la grande bellezza dei paesaggi e gli stupendi spettacoli naturali della costa salentina, ma anche per il calore umano che caratterizza i salentini.