"Prima danza, poi pensa", un film profondo, che scava all'interno della vita di Samuel Beckett. Ma dove si trova la location delle riprese del film?
Siamo nel 1969 a Stoccolma, quando viene assegnato il Premio Nobel per la letteratura a Samuel Beckett, drammaturgo irlandese.
Nonostante sia un momento meraviglioso, il più alto per la carriera dello scrittore, Beckett sembra innervosito: prende la busta del premio e la straccia, rifugiandosi poi dietro le quinte.
Da qui inizia un viaggio nella storia e nel passato dell’autore, attraverso l’incontro con un doppio di sè stesso, ovvero la sua coscienza. I momenti più importanti della sua esistenza, dall’incontro con Joyce, la Resistenza in Francia, il teatro, il successo, il Nobel, verranno ripercorsi attraverso una riflessione molto profonda.
Il regista per le riprese di “Prima danza, poi pensa” ha scelto una città unica, così vivace e variegata: Budapest.
La capitale dell’Ungheria, Budapest, è una delle città dell’Europa orientale più affascinanti e con più carattere: una città moderna, dove diverse culture si incontrano vivendo in armonia e rendendola unica nel suo genere, e che allo stesso tempo è in grado di conservare al meglio la sua storia, con monumenti, musei e gallerie d’arte.
Budapest è attraversata dal fiume Danubio, che divide due realtà, uguali, ma diverse: Buda è la città alta, la parte più antica, che racchiude segni importanti del passato e da cui il castello sorveglia tutta la zona circostante . Invece Pest, la parte bassa, è quella più vivace e moderna.
Le due parti sono collegate da una delle attrazioni della città, ovvero il Ponte delle Catene, oggi ricostruito in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il ponte è molto suggestivo, specialmente la sera, quando le luci della città, dai colori caldi e soffuse, illuminano i monumenti che si affacciano sul Danubio, riflettendo sulle sue acque.
Uno di questi monumenti è proprio il Parlamento di Budapest, uno dei simboli della città, vista la sua maestosità e regalità, che stupiscono ogni visitatore.