Le scene del film "Una questione privata" sono ambientate nelle Langhe, dove avviene la resistenza dei partigiani: ecco svelate le location reali.
“Una questione privata” è un film di Paolo e Vittorio Taviani, ispirato all’omonimo romanzo capolavoro di Beppe Fenoglio, raccontando sentimenti ed emozioni all’interno di un groviglio tra amicizia e amore.
Milton e Giorgio sono due grandi amici, che tuttavia condividono lo stesso amore e sentimento per una giovane ragazza, Fulvia, che consapevole di quello che provano i due, si lascia corteggiare divertita.
Il film si apre nell’estate del 1943, quando i tre amici si ritrovano a passare la giornata ad ascoltare musica nella villa di Fulvia, una realtà spensierata e gradevole, che presto verrà tolta a quei tre giovani dagli orrori della guerra.
Infatti Milton e Giorgio diventano partigiani, combattendo nelle Langhe, non avendo più tempo di bighellonare insieme come una volta.
Un giorno Milton passa davanti alla villa di Fulvia, riportando alla mente quei momenti felici. La governante lo vede e lo fa entrare raccontandogli che Giorgio e Fulvia hanno intrapreso una relazione: impazzito per la gelosia Milton cerca Giorgio, venendo a scoprire che è caduto nelle mani dei fascisti.
Le scene del film “Una questione privata” sono per lo più ambientate nel territorio delle Langhe, dove avviene la resistenza da parte dei partigiani e dove quindi Milton e Giorgio combattono.
Le riprese delle scene in cui si vedono Giorgio e Milton combattere nel territorio di montagna, sono state girate nella valli in provincia di Cuneo.
In particolare ci troviamo nell’Alta Valle Maira, a 2.300m d’altezza, che prende il nome dal fiume che l’attraversa. Si vede poi il Colle Maurin sulla Borgata Chiappera, nel comune di Acceglio, dove è stato ricostruito l’accampamento dei partigiani.
Il centro storico e medievale di Saluzzo, in provincia di Cuneo, sono state girate le scene ambientate in città, dove i protagonisti rischiano la vita se scoperti dall’esercito fascista.
Infine, l’ultima location riconoscibile è quella del Ponte del Diavolo, a Lanzo Torinese, in provincia di Torino, dove Milton cerca di scappare disperatamente dai nemici.