"Race for Glory: Audi vs. Lancia" è il film 2024 diretto da Stefano Mordini, avvincente e ricco d'adrenalina: scoprite le location delle riprese.
“Race for Glory: Audi vs. Lancia” è il film 2024 diretto da Stefano Mordini, che vede protagonista il talentuoso Riccardo Scamarcio.
In particolare il film tratta della storia vera delle due case automobilistiche Audi e Lancia, che negli anni ’80 si sono sfidate durante le corse rally, rispettivamente con le squadre Audi Sport e Lancia Abarth, fino alla gara più importante: il Campionato del mondo di rally.
Il protagonista è Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio), team manager Lancia, che riuscì in un’impresa apparentemente impossibile, ovvero sconfiggere in gara l’Audi, una casa nettamente superiore a livello di tecnologia. In particolare Fiorio gareggiò al campionato mondiale con la Lancia Rally 037, costruita nello stabilimento Lancia di Borgo San Paolo a Torino, vincendo poi il titolo dell’anno 1983.
Un film capace di intrattenere con l’adrenalina della corsa e la bravura di un cast capace e coinvolgente.
Il film è ambientato non solamente in Italia, ma anche in diversi stati europei, dove si tenevano le gare di rally più importanti, come Montecarlo, la Finlandia, il Portogallo.
Tuttavia le location reali dove sono avvenute le riprese del film si trovano tutte in Italia, in particolare in Piemonte, così da poter risparmiare sul budget.
In particolare le città principali scelte per “interpretare” i luoghi di “Race for glory: Audi vs. Lancia” sono Torino, capoluogo piemontese, e Orbassano dove sono stati ricostruiti gli uffici e le officine della sede della Lancia.
Il circuito che ha ospitato una delle gare di Montecarlo, è stato riprodotto grazie al circuito di Balocco, in provincia di Vercelli, e alle curve della montagna del Mottarone, tra i laghi Maggiore e d’Orta.
Anche Formazza e Domodossola sono state scelte per alcune scene, in particolare le località di San Michele, Riale e la cascata del Toce.
LEGGI ANCHE: