Scopri come la Scozia ha sostituito la Russia come ambientazione del film Tetris
Argomenti trattati
Tetris è un film del 2023 e sebbene possa sembrare incentrato sui videogiochi, in realtà è un’opera che racconta la classica lotta tra comunismo e capitalismo. Il film si sviluppa intorno a una storia ambientata negli anni ’80, in cui il giovane uomo d’affari Henk Rogers, interpretato da Taron Egerton, scopre il potenziale economico di un gioco per computer.
Tuttavia, c’è un unico ostacolo: il gioco è stato progettato da un programmatore russo, all’epoca un problema non da poco.
Diversi erano stati i problemi in fase di preparazione delle riprese. Innanzi tutto si doveva iniziare a girare in un periodo in cui apparivano già tesi i rapporti tra Russia e comunità internazionale a causa dei ben noti eventi geopolitici in Ucraina.
Inoltre, il film doveva essere girato nel periodo culminante della pandemia, con restrizioni e protocolli rigorosi per le riprese. Questa situazione ha reso impossibile utilizzare Mosca come location principale per le varie scene del film.
Ma qual è stata la soluzione? Se vuoi scoprire tutte le location di Tetris, continua a leggere.
Nonostante la trama del film sia ambientata in Russia, le riprese non sono state effettuate nel paese stesso. Il regista Jon S. Baird ha scelto di girare moltissime scene nelle pittoresche aree della Scozia, tra Glasgow e Aberdeen. Quest’ultima città è particolarmente significativa per Baird, poiché è la sua città natale.
In un’intervista ad un noto magazine scozzese, il regista ha dichiarato: “Aberdeen è il luogo in cui sono nato e cresciuto. Non vengono realizzati grandi film qui e ho sempre desiderato portare qualcosa di importante in questa zona. Abbiamo trovato alcune ottime location ad Aberdeen, tra cui lo Zoology Building dell’Università di Aberdeen, che è diventato il quartier generale dell’ELORG, la società russa nel film.
Altre scene sono state girate in luoghi come Tillydrone Avenue, Seamount Court e Gerrard Street“.
Oltre alle location ad Aberdeen, il film Tetris ha sfruttato anche l’architettura tipicamente scozzese di Edimburgo per rappresentare Mosca. La West Parliament Square di Edimburgo è stata utilizzata per le scene ambientate al Cremlino.
Secondo la produttrice Gillian Berrie, l’architettura scozzese si è rivelata una valida sostituta per gli edifici moscoviti, poiché l’imperatrice russa Caterina pare fosse una grande ammiratrice della città di Edimburgo e aveva affidato ad architetti scozzesi il compito di progettare e costruire alcuni dei più importanti edifici di Mosca. “Mosca è costellata di architettura progettata dagli scozzesi”, ha affermato Berrie.
La Scozia ha dimostrato di essere una location perfetta per il film Tetris, adatta a rappresentare ottimamente la Russia di fine anni ’80.