Gli sfondi del film "L'ordine dei templari" sono immersi nella natura selvaggia, gelida e incontaminata. Ma sono location reali o riprodotte con la cgi?
Argomenti trattati
Nicolas Cage è protagonista nel film “L’ultimo dei templari”, dove un clima spesso gelido, montagne rocciose, scogliere mozzafiato e castelli mastodontici sono coprotagonisti, grazie al loro fascino misterioso.
Guardando queste location così selvagge e maestose, sorge spontanea una domanda: ma dove è stato girato questo film? E soprattutto, i luoghi sono reali o sono stati riprodotti con la cgi?
A detta dei registi, è stata la location più difficile da trovare per restituire quell’atmosfera cupa e intrigante che contraddistingue la residenza del cardinale.
Alla fine la scelta è ricaduta sul castello di Kreuzenstein, vicino Vienna, a nord del villaggio di Leobendorf, a est della città di Stockerau nella provincia della Bassa Austria in Austria.
L’edificio risale al 1115 ed è fornito di ponte levatoio e porte tempestate di ferro. Pare che sia stata la location anche de “I tre moschettieri” del 1993.
I signori di Goldegg ricordati sin dal 1180 circa furono una delle grandi famiglie ministeriali di Salisburgo e controllavano enormi territori come feudo dei duchi bavaresi fino al 1327.
Il castello è situato su una piccola collina rocciosa sopra il lago Goldegg a nord-est della chiesa parrocchiale nel comune austriaco omonimo nel Distretto di Sankt Johann im Pongau appartenente al Land Salisburghese.
Qui sono state girate le scene del freddo e del naufragio, esattamente sulla punta più a Sud dell’Istria. Sempre nella penisola, anche la città di Pula, capitale storica dell’Istria, ha ospitato alcune scene di ambientazione, soprattutto per le scogliere e i boschi.
Capo Promontore è una piccola penisola costituita da una sottile lingua di terra lunga circa 5 chilometri. Nel 1966 ai tempi dell’allora Iugoslavia vi fu istituito un parco naturale, anche se attualmente non possiede più tale status giuridico.