Harry Potter e la camera dei segreti: le location del film

Harry Potter e la Camera dei segreti è il secondo film della saga del mago più famoso di sempre. Uscito nel 2002, questo film fu girato interamente in Gran Bretagna.

Sono passati ormai 20 anni dall’uscita nelle sale di Harry Potter e la camera dei segreti, il secondo film dell’acclamata e amatissima saga di Harry Potter. Diretto da Chris Columbus, si tratta infatti dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo, secondo episodio della saga scritta da J.

K. Rowling. In questo film il trio magico, Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint), tornano alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per il loro secondo anno. Ecco dunque tutte le principali location del film.

Harry Potter e la camera dei segreti: le location

Harry Potter e la camera dei segreti, così come tutti gli altri film della saga cinematografica, è stato girato interamente in Gran Bretagna.

Scuola di Hogwarts

Una delle location principali del film è ovviamente la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sebbene nel film sembri un edificio unico, in realtà la scuola è il risultato di più luoghi diversi montati insieme. Alcune scene, soprattutto quelle in esterna, si sono svolte all’Alnwick Castle, nel nord dell’Inghilterra.

I corridoi interni del castello di Hogwarts e in particolare il corridoio dove Ginny scrive col sangue sulle pareti “La camera dei segreti è stata aperta” si trovano invece nella Cattedrale di Glucester nel Gloucestershire. Inoltre il chiostro di questa cattedrale fu utilizzato per le ambientazioni dei corridoi che conducono alla Sala Comune dei Grifondoro. In queste scene il ritratto della Signora Grassa chiede a ogni studente la parola d’ordine.

L’infermeria di Hogwarts è stata invece ricreata nella Divinity School dell’Università di Oxford, la biblioteca della scuola di magia è invece quella della Biblioteca Bodleriana.

L’Hogwarts Express

Nella scena in cui Harry e Ron volano con la Ford Anglia per raggiungere Hogwarts, si imbattono nell’Hogwarts Express, il treno diretto alla scuola di magia. In questa scena il treno passa su di un viadotto. Si tratta del viadotto di Glenfinnan, un ponte ferroviario di 21 archi, alto 31 metri e lungo 380, che si trova a Lochaber nelle Highlands scozzesi.

Per rivivere parte del viaggio in treno di Harry e i suoi compagni oggi è possibile salire a bordo del treno a vapore The Jacobite. Si tratta infatti proprio dell’Hogwarts Express, lo stesso usato nei film. Il treno percorre la tratta Fort William – Mallaig nelle Highlands scozzesi e attraversa la valle Glenfinnan passando proprio sopra al viadotto che si vede nel film.

Ingresso alla stazione di King’s Cross

In Harry Potter e la Camera dei Segreti la scena del decollo della Ford Anglia è stata girata all’ingresso alla stazione di King’s Cross, ovvero il St Pancras Renaissance Hotel. Questo è un elegante albergo appartenente alla stazione ferroviaria di London St Pancras che offre l’accesso diretto alla stazione e alla metropolitana.

Campo di Quidditch

Le scene delle partite di Quidditch nei primi due film di Harry Potter sono state girate nella valle di Glen Nevis. Essa di trova a Lochaber nelle Highlands scozzesi, vicino alla città portuale di Fort William e al Ben Nevis, la montagna più alta dell’Arcipelago Britannico.

Condividi