"Il campo del vasaio" è girato in Sicilia, nel tipico e immaginario paese di Vigatà. Ma in realtà dove si trovano le location delle riprese?
Argomenti trattati
L’appassionante serie tv “Il commissario Montalbano” ritorna con un nuovo intrigante episodio, “Il campo del vasaio” .
Questa volta il commissario dovrà risolvere il misterioso caso di un uomo trovato morto e nascosto in un impervio pendio argilloso noto come critaru.
Le indagini portano a pensansare Moltabano che l’omicidio c’entri con l’oscuro mondo mafioso siciliano.
Il caso si intreccerà con faccende personali, creando un’atmosfera intrigante e ricca di colpo di scena,
L’episodio è girato in Sicilia, in particolare nel tipico paese di Vigatà, bagnato dal mare e fatto di strade acciottolate suggestive. Ma in realtà Vigatà è un’ambientazione immaginaria, creata dal genio di Camilleri.
Le città reali che contribuiscono a ricreare questa cittadina, sono in realtà le città di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica. Scopriamo qualcosa di più su questi luoghi!
Modica, a circa 20 km da Ragusa, è una splendida cittadina, fatta di antichi vicoli e scalinate abbarbicati alla montagna, tutti da percorrere a piedi durante lunghe passeggiate, rese particolarmente rilassanti dai colori caldi e avvolgenti che contraddistinguono gli edifici della città.
Modica è famosa anche per l’ottimo cioccolato, che viene prodotto secondo un’antica ricetta: qui troverete moltissime botteghe specializzate, dove assaggiare questa prelibatezza.
Proclamata patrimonio dell’UNESCO nel 2002, Scicli è una città barocca della Val di Noto, che sorge nella parte sudorientale della Sicilia, in una vallata incastonata fra tre colline a circa 25 km da Ragusa.
la città vanta un fascino antico, che risale all’epoca tardo-bizantina, la cui presenza è vivida nei resti archeologici trovati nella zona di Chiafura.
Una meta perfetta per chi è appassionato dal mondo antico e dalla sua storia!
In provincia di Ragusa, presenta dei monumenti e degli edifici che dal punto di vista artistico e architettonico, vi impressioneranno.
E’ il luogo perfetto per godere del mare cristallino e limpido della Sicilia, accostando a giornate rilassanti in spiaggia, sessioni di visite culturali: qui potrete scoprire le chiese barocche, talmente uniche che hanno fatto sì che Ispica venisse inserita in quella che viene definita circuito delle Città-barocche come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.