Argomenti trattati
“La grande bellezza“, diretto da Paolo Sorrentino, è un film del 2013 che celebra la bellezza e l’atmosfera unica di Roma. Il film è stato girato in diversi luoghi emblematici della città, ognuno dei quali ha contribuito a creare l’atmosfera magica e decadente del film.
Ecco alcuni dei luoghi in cui sono state girate scene significative del film:
Fontana di Trevi
Una delle scene più memorabili del film è stata girata presso questa famosa fontana di Roma. Il protagonista, interpretato da Toni Servillo, si ferma di fronte alla fontana durante la notte e osserva il flusso costante delle persone che si immergono nell’acqua. Questa scena incarna la riflessione sul tempo che permea tutto il film.
Villa Medici
Questa sontuosa residenza rinascimentale è stata il set di molte scene del film. Situata sulla collina del Pincio, la villa offre una vista spettacolare sulla città. Una delle scene significative de “La grande bellezza” è ambientata nel meraviglioso giardino della residenza.
Qui il protagonista si ritrova in un momento di introspezione e contemplazione. La telecamera segue il suo cammino mentre si muove attraverso i vialetti fiancheggiati da cipressi e si ferma di fronte a una fontana barocca. Il personaggio, immerso nella maestosità del luogo, osserva l’acqua che scorre dolcemente nella fontana, creando un’atmosfera di serenità e riflessione. Il suono dell’acqua si mescola al silenzio del giardino, amplificando il senso di pace e calma interiore.
Piazza del Popolo
Questa piazza maestosa e imponente è stata il luogo in cui si svolge una delle prime scene del film. Il protagonista, si trova al centro della piazza, circondato da una folla multiculturale e vivace. La telecamera si muove in un piano sequenza, seguendo il personaggio principale mentre cammina attraverso la piazza, esplorando il caos e la vitalità che la caratterizzano. La piazza è animata da una miscela di suoni, colori e movimento, che rappresentano l’energia pulsante di Roma.
Palazzo Colonna
Questo palazzo storico di Roma è stato utilizzato più volte come location del film. Qui è stata girata la scena della sontuosa festa di compleanno del personaggio interpretato da Sabrina Ferilli. Gli splendidi interni barocchi del palazzo sono stati l’ambientazione perfetta per esplorare il lato opulento della società romana.
Parco degli Acquedotti
Situato nella periferia di Roma, questo parco ospita antichi acquedotti romani e offre un’atmosfera suggestiva. È stato utilizzato per alcune scene de “La Grande Bellezza” in cui il protagonista si ritira dal caos della città per cercare momenti di solitudine e riflessione.