“Famiglia all’improvviso- Istruzioni non incluse” è un film che porta sulla scena il rapporto affettuoso e spontaneo tra un papà e una figlia.
Samuel è un giovane ragazzo che vive nel sud della Francia, fa festa con gli amici, è sempre in giro: la sua quotidianità viene sconvolta dall’arrivo di una ex fidanzata, Gloria, che gli rivela di avere una bambina, la sua, che ora gli lascerà scappando via.
Non volendo una responsabilità del genere Samuel decide di partire per Londra alla ricerca di Gloria, per ridarle la figlia Kristin, ma succede qualcosa di inaspettato: Samuel e Kristin costruiscono un rapporto affiatato, che rende Samuel un papà a tutti gli effetti.
Un rapporto che però è destinato a terminare.
Le location del film “Famiglia all’improvviso- Istruzioni non incluse”
Le location di tutto il film si trovano a Londra, la città in cui Gloria fugge e dove poi Samuel e Kristin svolgeranno la loro vita insieme.
In particolare il regista ha scelto come location il quartiere di Shoreditch, una zona rinomata per la sua vivacità e per le differenze culturali che accoglie.
L’obiettivo del regista è stato quello di portare sulla scena un luogo travolgente, che rispecchiasse i personaggi di padre e figlia, sia per quanto riguarda il loro rapporto così sereno, sia per la loro provenienza: provengono dal sud della Francia, non sono di Londra, ma riescono comunque a trovare un posto che li accolga.
Questa vivacità dà vita anche a un aspetto artistico importante nel quartiere, che si colora di opere di street art meravigliose, in grado di rendere la zona un museo a cielo aperto.
Anche i mercati sono un pezzo forte di Shoreditch, dove si può apprezzare il folklore della zona. Uno dei più famosi è l ’Old Spitafields Market, dove si possono trovare pezzi d’antiquariato, di design, abiti, tutti oggetti che raccontano una storia.
Purtroppo è una zona di Londra che non è molto battuta, ma che in realtà meriterebbe molto.