Scopri le affascinanti location utilizzate nel celebre film Midnight Express
Argomenti trattati
Midnight Express è un celebre film del 1978, diretto da Alan Parker, che fa immergere lo spettatore nel crudele universo carcerario turco di qualche decennio fa. Basato su eventi realmente accaduti, racconta la storia di Billy Hayes, uno studente universitario arrestato all’aeroporto di Istanbul per il possesso di hashish e condannato all’ergastolo nella dura prigione di Sağmalcılar.
Il film ha vinto diversi premi fra cui due Oscar.
A causa delle prevedibili restrizioni delle autorità turche, il film ha scelto Malta come ambientazione principale, ricreando con maestria le atmosfere e le sfumature dei luoghi originali. Nelle righe seguenti abbiamo descritto le suggestive location di Midnight Express che hanno contribuito a renderlo un thriller così straordinario e coinvolgente.
L’aeroporto di Istanbul, dove nel film una perquisizione inaspettatamente approfondita consente di scoprire i pacchetti di hashish legati al corpo di Hayes, è l’aeroporto internazionale di Malta, a Luqa, nel sud est dell’isola.
Il souk di Istanbul dove Billy Hayes cerca di sfuggire alle autorità quando viene portato a indicare lo spacciatore che gli ha venduto la droga, è stato ricreato nel mercato di La Valletta in Merchants Street. In seguito il protagonista fa il suo vano tentativo di scappare attraverso le stradine del souk, queste scene sono state girate a St Paul Street, sempre a La Valletta.
Mentre gli interni della prigione sono stati ricostruiti principalmente negli studi, gli esterni, come cortili e balconi, sono quelli del Forte Sant’Elmo, un’antica caserma dell’esercito britannico costruita nel 1850 sul sito del leggendario Grande Assedio di Malta del 1565.
Situato all’estremità settentrionale della Penisola di Sciberras, a guardia dell’ingresso ai porti di La Valletta, oggi il Forte Sant’Elmo ospita l’Accademia di Polizia di Malta ed è aperto al pubblico solo la domenica mattina per eventi storici. Una parte del forte è dedicata al Museo Nazionale della Guerra.
In Midnight Express, Billy è sottoposto a due processi, entrambi girati nei chiostri del monastero domenicano del XVII secolo, situato a Rabat, a circa 11 chilometri a sud-ovest di La Valletta. I chiostri hanno ospitato le ricostruzioni delle aule del terribile tribunale turco.
La “Sezione 13 per i detenuti violenti” in cui viene mandato Billy dopo l’aggressione a un guardiano è in realtà la Sacra Infermeria di La Valletta, eretta nel 1574 su ordine del Gran Maestro Jean de la Cassiere. Nel 1979, l’edificio è stato restaurato e oggi ospita il Centro Congressi del Mediterraneo, un luogo dedicato a conferenze, presentazioni di prodotti, mostre, convegni, banchetti e spettacoli teatrali.