Le location di Midnight in Paris

Scopri i luoghi affascinanti che hanno ispirato il film

Midnight in Paris” è un film del 2011 diretto da Woody Allen. Apprezzato dal pubblico e dalla critica, ha ricevuto numerosi elogi per la sua trama coinvolgente. La storia ruota attorno a Gil Pender, interpretato da Owen Wilson, un aspirante scrittore che si ritrova a viaggiare nel tempo nella Parigi degli anni ’20,

Il film girato pressoché tutto a Parigi offre delle location di prim’ordine.

Vediamone alcune fra le più suggestive.

Montmartre

È un quartiere bohémien di Parigi, noto per la sua atmosfera artistica. Questa meravigliosa collina è stata la musa di molti pittori, scrittori e musicisti nel corso degli anni, e nel film, Woody Allen ha catturato perfettamente l’atmosfera romantica e surreale di questa zona.

Nella trama è nella pittoresca Place du Tertre, che il protagonista, Gil Pender, si ritrova improvvisamente trasportato indietro nel tempo, trovandosi immerso nella vivace atmosfera bohémien degli anni ’20.

la Senna

La Senna, il fiume che attraversa Parigi, svolge un ruolo di primo piano nel film. Una delle scene simbolo si sviluppa proprio qui, quando Gil Pender si rittrova a contemplare la città, finché una barca a remi appare, guidata da una figura misteriosa.

Gil sale a bordo e la barca si allontana, portandolo in un viaggio magico lungo il fiume. Qui Gil si lascia trasportare nel passato, abbandonando le preoccupazioni del presente.

Le Marais

Il quartiere di Le Marais è un vero e proprio tesoro nascosto nel cuore di Parigi. Con le sue strade acciottolate, i suoi edifici storici e le sue boutique alla moda, Le Marais incarna l’eleganza e il fascino del passato. Nel film, Woody Allen ha trasformato questo quartiere in un’ambientazione romantica e misteriosa, in cui il protagonista vi si immerge completamente.

È qui che Gil Pender si ferma in una piazza nascosta e ammira una galleria d’arte. Un giovane artista gli racconta la sua ispirazione e lo invita nel suo studio.

Versailles

Il maestoso Palazzo di Versailles, con i suoi giardini sontuosi e i suoi interni riccamente decorati, è una delle location più spettacolari del film. Il regista ha saputo catturare l’essenza di questo luogo iconico, trasportando gli spettatori in una dimensione fiabesca e decadente.

Nel film Il protagonista, si ritrova a passeggiare nei giardini e negli splendidi saloni di questa residenza reale. La scena si apre con Gil che varca l’imponente cancello d’ingresso di Versailles, trovandosi di fronte a un mondo di lusso e opulenza.

I Café di Parigi

I café di Parigi sono diventati veri e propri luoghi di culto per gli amanti dell’arte e della letteratura. Nel film, Woody Allen ha dato grande importanza a queste istituzioni parigine, facendole diventare il punto di incontro per personaggi storici e artistici degli anni ’20. Sorseggiare un caffè in uno di questi café è un’esperienza che vi farà sentire parte integrante dell’atmosfera parigina e della storia che ha ispirato il film.

Scritto da Gianluca Tinti

Lascia un commento

Le 5 meraviglie turistiche meno conosciute del Veneto

Le migliori 7 cose da fare e vedere in Corsica

Leggi anche