Geoffrey Rush è il protagonista del film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, che porta sulla scena l’intrigante storia di Virgil Oldman, un appassionato d’arte e battitore d’asta rinomata, non troppo socievole e molto riservato.
La sua vita presto cambierà in seguito alla telefonata di Claire Ibbetson giovane erede di una ricca famiglia, che gli chiede di valutare tutti i preziosi oggetti rimasti nell’antica villa dei genitori, di cui vuole liberarsi.
Virgil accetta l’incarico, che però si dimostrerà essere abbastanza complicato per via dell’atteggiamento sfuggente della ragazza. Ben presto Virgil capirà il perchè: Claire soffre di agorafobia, per questo si nasconde in una stanza segreta che è all’interno della villa.
Da qui nascerà una storia d’amore, dal risvolto davvero inaspettato.
Le location del film “La migliore offerta”
Il film è stato girato tra le città di Trieste, Milano, Fidenza e in Alto Adige, mentre alcune scene sono state girate anche a Vienna e a Praga.
Infatti la splendida e sontuosa casa di Claire, piena di ricchezze, è in realtà Villa Colloredo Mels Mainardi situata in località Gorizzo nei pressi di Udine. Invece il bar che si affaccia direttamente sulla villa nel film, si trova nella realtà a ben 80 km di distanza: infatti il posto si colloca nella città di Trieste!
Il U Milosrdnycha Pub nel quartiere Staré Mèsto, è l’edificio a Praga che è stato utilizzato il locale arredato a ingranaggi dove l’uomo attende invano la donna.
Il quartiere Starè Mèsto è praticamente la Città Vecchia di Praga ed è uno dei punti più importanti della città, dove troverete tantissime cose da vedere e da esplorare, per entrare in massimo contatto con la cultura locale, così suggestiva ed interessante!