Una storia che racconta un caso delicato, dove preconcetti come quello del razzismo vengono portati sulla scena e denunciati in modo appassionato.
“Il momento di uccidere” vede come protagonista un giovane avvocato, Jake, che deve difendere Carl, un operaio di colore che si è fatto giustizia da solo, uccidendo due uomini che in precedenza avevano molestato e poi stuprato la piccola figlia.
Questo perchè la società in cui è ambientato il film è quella in cui il razzismo non permette di proteggere e tutelare tutti in egual modo.
Jake non ha timore di lottare per questa causa, essendo un uomo di valori che vuole cambiare le assurdità e le crudeltà del razzismo.
Tuttavia la questione non è semplice, per via dei poteri più forti e degli interessi che ci sono dietro a questa ingiusta storia.
Con qualche aiuto e sfidando i poteri alti, Jake lotterà per il suo cliente, in un’appassionante e toccante discorso finale, che determinerà la salvezza di Carl.
La location del film “Il momento di uccidere”
Il film è ambientato in Mississipi, dove sono avvenute anche le riprese, in particolare nella cittadina di Canton: alcune scene che riprendono il tribunale dove avviene il processo di Carl, sono state girate nei pressi del tribunale della città e nella sua prigione.
Canton
Canton è un comune degli Stati Uniti d’America, che conta circa 13.189 abitanti, che fa parte della contea di Madison, nello stato del Mississippi.
Si tratta di una cittadina ricca di storia e cultura, tanto che gran parte dei suoi edifici sono stati inseriti nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.
La piazza del tribunale è uno storico quartiere dello shopping e ospita il mercato delle pulci di Canton, assolutamente da non perdere per trovare pezzi unici e originali.
Il pittoresco palazzo di giustizia georgiano, quello dove alcune parti del film sono state girate, è particolarmente degno di nota e appare spesso nelle mostre fotografiche del sud.