“Moonfall” è un film apocalittico che immagina la situazione in cui la Luna perde la sua orbita intorno alla Terra, a causa di una misteriosa forza che agisce su di essa. Avendo perso il suo moto di rotazione, il satellite è in rotta di collisione diretta verso il nostro pianeta, cosa che porterebbe alla fine della razza umana e alla distruzione totale della Terra.
L’ex astronauta Jo Fowler, che lavora con la NASA, è il personaggio chiave del film, ovvero colui che sembra aver trovato una soluzione al problema, in grado di mettere in salvo tutti.
Il problema è che mancano pochissime settimane al violento impatto e gli unici a dare credito alla sua tesi sono l’astronauta e collega Brian Harper e un cospirazionista, KC Houseman.
Una volta giunti nello spazio, scopriranno qualcosa di inimmaginabile, che finora l’essere umano ha sempre ignorato: la Luna, in verità, non è esattamente quello che abbiamo creduto per secoli e secoli.
Le location del film apocalittico “Moonfall”
Il film è stato girato in Canada, per la precisione a Montreal, tra l’ottobre e il febbraio 2021.
Chiaramente un film del genere si è dovuto servire dell’intelligenza artificiale per restituire scene così suggestive: le scene in cui la Luna si avvicina alla Terra sono state create utilizzando una combinazione di effetti speciali e riprese in esterni infatti. Per le scene in cui la Luna è più vicina alla Terra, invece, sono stati utilizzati dei modelli in scala e delle immagini generate al computer.
Montreal
Montreal è la seconda città più popolosa del Canada e prima del Quebec. Può essere considerata la capitale culturale, mentre Toronto ha un importante ruolo economico, tra business e affari.
Ricca di zone verdi e di attrazioni, Montreal è perfetta per un viaggio in qualsiasi periodo dell’anno, anche in inverno, quando nonostante le temperature molto rigide, ha un fascino tutto suo.
Ad esempio imperdibile è la Notre-Dame di Montreal, un imponente edificio religioso di culto cattolico che si trova nel quartiere storico di Vieux-Montreal.
Costruita tra il 1824 e il 1829, la chiesa in stile neo gotico, che vi farà rimanere a bocca aperta, specialmente per i suoi interni: infatti il soffitto di colore blu è decorato con “stelle” e le vetrate spettacolari raffigurano scene della Bibbia, un vero e proprio capolavoro di architettura e di arte.