La location reale del film “The Birth of a Nation”

Il film "The Birth of a Nation" è ambientato in Virginia, ma in realtà la location delle riprese è la città di Savannah, in Georgia. Scopriamo di più!

“The Birth of a Nation” è ambientato nel 1809, in una contea di Southampton nello stato del Virginia.

Protagonista è Nat, uno schiavo nero che sin da bambino dimostra di essere particolarmente intelligente e portato per l’apprendimento: la moglie del suo padrone gli insegnerà a leggere, così col tempo il giovane diventa sempre più spigliato e brillante.

E’ proprio per questo motivo che Nat viene incaricato di istruire all’obbedienza gli altri schiavi a lui sottoposti. Nat lol farà fino a quando non si renderà conto delle atrocità che la sua gente è costretta a vivere ogni giorno.

Inizierà così una ribellione, che purtroppo verrà duramente repressa dai padroni bianchi.

La location reale del film “The Birth of a Nation”

Come detto, il film è ambientato in Virginia, ma in realtà la location delle riprese è la città di Savannah, in Georgia.

Scopriamo qualcosa di più sulla città.

Savannah

Nel 1733 James Oglethorp, soldato britannico, giunse sul territorio dove sorge oggi Savannah e fondò la città, destinata a diventare una delle più importanti di tutto il sud.

Durante la rivoluzione Americana e la guerra civile, Savannah è stata un punto strategico di rifornimento per gli stati confederati, ma anche uno dei punti più importanti dello schiavismo.

Il centro della città, Downtown Historic District, è fatto di stradine antiche, piazze e aree di verde, che la rendono un luogo molto tranquillo e piacevole da vivere.

C’è poi la River Street, che costeggia il fiume della città, dove ci sono due statue fondamentali per Savannah: una dedicata al movimento afro-americano che rappresenta una famiglia di colore composta da due bambini, una donna e un uomo, mentre l’altra, la più famosa, è quella denominata “Waving Girl” che è legata a una leggenda cittadina, ovvero la storia d’amore fra Florence Martus e un marinaio: la ragazza promise all’innamorato di aspettarlo fino al suo ritorno, giorno e notte, accogliendo così moltissimi marinai di passaggio.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Pasqua 2024: dove andare in Europa per un bel viaggio

Acqualagna, un magnifico borgo nelle Marche: cosa vedere

Leggi anche