La città in cui vivono i due protagonisti in "Io prima di te" è Pembroke, in Galles, molto raccolta e campagnola. Ma dove si trovano le altre location?
Argomenti trattati
Tratto dal bestseller omonimo firmato da Jojo Moyes, “Io prima di te” porta sulla scena una dolcissima storia d’amore, ma anche tematiche impattanti come quella dell’eutanasia.
Protagonista è la giovane Louisa, una ragazza della campagna inglese, un po’ eccentrica e con una solarità contagiosa.
Louisa viene licenziata dal bar in cui lavoro e per questo si mette all’opera per trovare un nuovo impiego.
Il destino la porterà alla casa della famiglia Traynor: il figlio, Will, ragazzo ricco e bello, è rimasto tetraplegico in seguito a un terribile incidente, una condizione che lo rende vulnerabile, frustrato e infelice.
Louisa inizierà a lavorare come sua assistente, portando nella vita di Will la luce e la serenità che da tempo mancavano.
Inizia così una romantica storia d’amore, sincera e pura, ma che purtroppo dovrà fare i conti con una scelta dolorosa.
La città in cui vivono i due protagonisti è Pembroke, in Galles, molto raccolta e per certi versi campagnola.
E’ proprio qui che vengono girate le scene che vedono Louisa lavorare al bar dove poi verrà licenziata e le scene nel castello, uno dei più famosi di tutto il Galles.
Il castello venne costruito nel 1093, inizialmente con la funzione di fortezza sul mare, per poi in seguito essere ampliato alle dimensioni di castello come residenza della famiglia dei conti di Pembroke.
E’ strettamente legato alla corona inglese, in quanto nel 1457 vi nacque il futuro re Henry VII di Inghilterra, primo re della dinastia Tudor.
L’elegante e quasi regale dimora della ricca famiglia Traynor, dove Will abita, è in realtà un’abbazia, in particolare si tratta di Whytham, una casa padronale privata situata nell’Oxfordshire, che un tempo ospitava un convento di suore.
Tutt’attorno Whytham è circondata da uno splendido giardino all’italiana, reso disponibile al pubblico solo in occasioni speciali.
L’edificio venne ristrutturato più volte e quella che si vede nel film è la costruzione del 1480, risalente al regno di Enrico VII.