Argomenti trattati
Uno dei film più chiacchierati del momento, “Saltburn” racconta la strana e a tratti inquietante storia di Oliver, un giovane ragazzo che frequenta Oxford, dove incontra Felix.
Felix è un affascinante aristocratico, da cui Oliver è profondamente attratto, quasi ossessionato, per cui perderà la testa e darà sfogo ai suoi istinti e desideri più oscuri.
Prende così vita un film che inizia come una tranquilla commedia, per poi passare ad un thriller crudo e sotto certi aspetti erotico.
Le location reali del film “Saltburn”
Uno degli elementi che colpisce, è sicuramente la splendida e ricca tenuta in cui si svolge praticamente tutto il film. Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più su questa dimora misteriosa, allora leggete l’articolo!
Saltburn: un maniero antico ed elegante: dove si trova in realtà?
La splendida casa, che dà il nome al titolo del film, si chiama in realtà Drayton House e si trova nel Northamptonshire, in Inghilterra.
La dimora è davvero particolare e soprattutto originale, trasmette un senso di autenticità che era proprio quello che il regista ricercava: infatti solitamente molte location del genere in Inghilterra, sono state viste e riviste, messe in piedi apposta per film. Questa volta invece è diverso, perchè Drayton House è una proprietà privata, dove persone ci vivono realmente, quindi il suo aspetto nel film è a tutti gli effetti quello di una casa vissuta, reale, che trasmette emozioni.
La sua costruzione risale al 1300, momento dal quale non ha smesso di trasmettere un senso di opulenza non indifferente, con i suoi soffitti e pareti affrescati, l’arredamento in stile barocco, legni pregiati e molto altro ancora.
Il campus dell’Università di Oxford
Un’altra location appare e si distingue nel film “Saltburn”, ovvero l’Università di Oxford, che i due protagonisti Felix e Oliver frequentano ed è dove si conoscono.
I suoi corridoi, le sue aule, i suoi giardini trasmettono sempre antichità e saggezza, riuscendo a incantare a rendere speciale ogni scena a cui fanno da sfondo.