Argomenti trattati
Schindler’s List è un film di Steven Spielberg, basato sulla vera storia di Oskar Schindler, un ricco imprenditore tedesco che durante il periodo della persecuzione nazista ha salvato la vita di migliaia di ebrei. Questo capolavoro cinematografico ha ricevuto ben 12 nomination agli Oscar, vincendo 7 statuette.
È universalmente riconosciuto come uno dei migliori film nella storia del cinema. Le riprese si sono svolte quasi interamente a Cracovia, in Polonia, spesso utilizzando i luoghi originali degli eventi descritti. Esaminiamo alcune delle iconiche location del film.
Il campo di Plaszów
Di questo grande campo di sterminio oggi non resta più alcuna traccia se non un monumento commemorativo costruito nel dopoguerra. Spielberg individuò in una cava in disuso ai piedi del “Krakus tumulo”, a sud di Cracovia, il luogo dove ricostruire una replica perfetta di Plaszów. Tutto fu copiato nella maniera più fedele possibile: le 34 baracche del campo, le sette torri di guardia e persino la strada per il campo è stata lastricata in modo assolutamente identico.
Le case dei protagonisti
La residenza di Amon Goeth è stata ricostruita, posizionandola sopra il campo, a una distanza inferiore a un miglio dall’edificio originale che si trova tutt’oggi in via Jerozolimska, a Cracovia.
Per l’elegante appartamento di Schindler, invece, è stato utilizzato l’originale ubicazione in via Straszewskiego 7, a nord del quartiere di Kazimierz e della collina di Wawel, sempre a Cracovia.
Il ghetto ebraico
L’originario ghetto ebraico si trovava in un’area conosciuta come Piazza Zgoda, che oggi è stata completamente riqualificata. Spielberg ha scelto di utilizzare come location la via Szeroka, nel vecchio quartiere ebraico di Kazimierz. Nelle vicinanze si trova via Ciemna, dove Poldek Pfefferberg sfugge per un pelo alla morte dopo un incontro con Amon Goeth, affermando di avere l’ordine di liberare la strada.
La scena in cui una massa di ebrei è costretta a marciare in direzione del ghetto è stata girata sul ponte Pilsudski che attraversa il fiume Vistola, seguito da via Krakowska, una strada piena di edifici moderni. Per evitare la presenza di queste strutture moderne, la direzione della marcia sul ponte è stata invertita durante le riprese.
La fabbrica di Schindler
Per le scene esterne della fabbrica di Oskar Schindler, è stata utilizzata l’originale ubicazione in 4 Lipowa Street, che è rimasta praticamente identica a come era durante il periodo storico del film. Oggi la fabbrica produce componenti elettrici. Per le scene degli interni, invece, è stata utilizzata la fabbrica di smalti situata a Olkusz, nella provincia di Malopolska.
Cimitero cattolico a Gerusalemme
Nel finale del film, i sopravvissuti veri che hanno ispirato i personaggi degli “ebrei di Schindler“, insieme agli attori che li hanno interpretati, posano una pietra ciascuno sulla tomba di Oskar Schindler per commemorare la loro visita, seguendo la tradizione ebraica. La tomba di Oskar Schindler si trova tutt’oggi nel cimitero cattolico situato sul versante meridionale del Monte Sion a Gerusalemme.