Argomenti trattati
Il film “Sei fratelli” uscito al cinema pochi giorni fa vede protagonisti sei fratelli in un ritratto di una famiglia disfunzionale, ma in cui è facile ritrovarsi. Volete sapere le location del film? Scoprite di seguito dove è stato girato.
Location del film “Sei fratelli”: dove è stato girato
“Sei fratelli” il nuovo film del 2024 per la regia di Simone Godano racconta la storia familiare di sei fratelli, appunto, che si ritrovano al funerale del loro padre che si è tolto la vita, malato da diverso tempo. Sono tutti fratelli nati da madri differenti ma dallo stesso padre, ognuno con una storia complessa e tra loro non corre buon sangue. Una famiglia che oggi definiremo disfunzionale ma in cui è facile riconoscere se stessi e la propria storia.
Ma sapete o avete riconosciuto nel film le location? Ecco svelato dove è stato girato.
Olgiata, Roma
Una delle principali location dove è stato girato il nuovo film, la commedia “Sei fratelli” è Olgiata, frazione di Roma Capitale nel Lazio. Questa cittadina è soprannominata la “Beverly Hills romana”, con una lunga storia alle spalle. Il quartiere si trova sulla via Cassia immerso nel verde e nella campagna ma perfettamente collegato al centro storico per cui arrivarci è semplicissimo.
Proprio in questo meraviglioso quartiere dallo stile ancora medievale sono state girate alcune scene di “Sei fratelli”, che ritroverete nel film.
Ostia
Restando nel nostro Paese tra le location presenti in “Sei fratelli” riconoscerete sicuramente Ostia, vicino Roma. Nel film, infatti, la scena in cui gli attori inscenano un allevamento di ostriche è stato girato proprio qui, a Ostia, una delle mete più gettonate per il periodo estivo.
Bordeaux, Francia
Il film di Simone Godano prodotto da Groenlandia con un cast d’eccezione tra cui Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Valentina Bellè, Linda Caridi, si è spostato all’estero in Francia nella città di Bordeaux dove è stata ambientata la storia. Tuttavia il regista italiano ha confessato che qui hanno girato solo cinque giorni mentre il resto del tempo, il 90% diciamo, è stato girato tra Roma e Olgiata.
Bordeaux, città portuale situata sulle rive del fiume Garonne, nel sud-ovest della Francia, è nota in tutto il mondo per i suoi vini pregiati. Tuttavia, il riconoscimento come patrimonio Unesco nel 2007 è dovuto ai tanti monumenti storici presenti come la cattedrale gotica di Saint André, le ville del XVIII e XIX secolo e i notevoli musei di arte, come il Museo delle belle arti. E ancora la grande piazza della Borsa, al cui centro si trova la fontana delle Tre Grazie, che si affaccia sulla grande vasca Miroir d’Eau.
Ma sta Chiara Sorice lo sa che l’Olgiata e Ostia sono due quartieri di Roma?
Ovvero, chi ci vive ha “Roma” sulla carta d’identità. Non è come Frascati.
No perché leggo che l’Olgiata viene chiamato “cittadina” e solo dopo quartiere. Vabbè.
E Ostia viene identificata “vicino” Roma. Ostia è un quartiere di Roma. Come Centocelle, Cinecittà, Primavalle etc etc. Solo che sta sul mare.
Documentarsi.