Quali sono le location della serie Netflix Briganti? Scoprite dove è stata girata la serie.
Argomenti trattati
Briganti è la nuova serie Netflix uscita il 23 aprile 2024. La narrazione si basa su una vicenda epica dell’Ottocento nel Sud Italia, tra fantasia e riferimenti storici reali. Il contesto, infatti, è quello di un Paese in via di formazione dove persiste la lotta tra gli invasori piemontesi e le popolazioni meridionali.
Ecco tutte le location
La serie Netflix Briganti per la regia di Antonio Le Fosse, Steve Saint Leger e Nicola Sorcinelli, racconta una storia piena d’azione e di romanticismo.
L’ambientazione è completamente pugliese tanto che le riprese, svolte nel marzo 2022, hanno interessato diverse città pugliesi. Scoprite tutte le location della serie
Città di antichi palazzi, chiese e claustri, Altamura è conosciuta in tutta Italia, ma anche oltre, per il suo famosissimo pane. Mentre al di fuori del centro cittadino, nelle campagne circostanti, sono stati ritrovati i fossili di quello che è noto come “l’Uomo di Altamura”, scheletro umano risalente al Paleolitico, il cuore della città è uno scrigno che racchiude architetture di grande pregio e valore artistico, tra cui spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta, splendido esempio di romanico pugliese mescolato con l’elegante gotico federiciano, gioiello di rara bellezza.
Il set della serie si è diretto a Lecce nel Salento, città nota per gli edifici in stile barocco. Nella centrale piazza del Duomo, si trova la Cattedrale di Lecce con una doppia facciata e un campanile. La Basilica di Santa Croce è caratterizzata da sculture e un rosone. Nelle vicinanze si trovano la Colonna di Sant’Oronzo, di epoca romana.
Sempre in provincia di Lecce si trova Melpignano tra musica, tradizione, bellezza, danza, ritmo. Qui, infatti, l’ultimo sabato di agosto si svolge il famosissimo Concertone della Notte della Taranta, festa diffusa che coinvolge diversi borghi salentini. Mentre Nardò è un comune della provincia di Lecce, situato nella zona nord-occidentale, quasi affacciato sul litorale ionico. Il suo centro storico è uno scrigno di bellezza, ricco di chiese, architettura e arte barocca.
Il Castello Alfonsino è una complessa opera fortificata costruita sull’isola di Sant’Andrea, all’imboccatura del porto esterno di Brindisi ed è qui che si è diretta la troupe della serie per girare più di una scena.