Le incredibili location che hanno dato vita all'universo di Star Wars
Argomenti trattati
Star Wars è una celebre saga cinematografica di fantascienza creata da George Lucas. È composta da una serie di film e serie televisive che si svolgono in un universo immaginario.
La storia si sviluppa in una galassia lontana, e segue le avventure di numerosi personaggi, tra cui Jedi, Sith, ribelli e Impero Galattico.
Ecco alcune delle location più affascinanti che sono servite da scenario per l’intera saga di Star Wars, iniziata nel lontano 1977.
In Star Wars 8 (“Gli ultimi Jedi”), Dubrovnik, in Croazia, si trasforma in una città casinò.
Durante le riprese del film, Stradun, la principale via di Dubrovnik, è stata trasformata e chiusa al pubblico. Sembra che neppure i cittadini di Dubrovnik siano stati in grado di riconoscere la loro amata Ragusa, come viene chiamata in italiano questa bellissima città croata.
È qui, nella meravigliosa Plaza de España, che si sono girate le scene per rappresentare la capitale, Theed, del pianeta Naboo, ne “L’attacco dei cloni“.
In “Solo“, è stata scelta come location per le riprese ambientate sul pianeta Savareen.
Il Palazzo reale di Theed City è la capitale del tranquillo pianeta Naboo. Infatti, per “La minaccia fantasma” e “L’attacco dei cloni“, alcune scene sono state girate nell’elegante Reggia di Caserta, una delle residenze più grandi al mondo.
Sempre nel film “L’attacco dei cloni“, Villa del Balbianello, situata sulle rive del lago di Como è stata scelta come location per il matrimonio tra Anakin Skywalker e Padmé.
Il deserto di Wadi Rum situato nella parte meridionale della Giordania, è famoso per i suoi vividi colori che spaziano dall’arancione al rosso e per i suoi paesaggi extraterrestri. È qui che sono state girate diverse scene di ben due film della saga di Star Wars:
Nel sud della Tunisia si trova un villaggio che non solo ha ospitato le riprese di “Una nuova speranza” e “La minaccia fantasma“, ma ha anche ispirato il nome di una delle più celebri ambientazioni della saga: Tataouine, che nei film è stato trasformato in Tatooine. Per gli appassionati delle location, nello stesso episodio della saga compaiono anche molte altre località tunisine: i villaggi di Ksar Hadada e Matmata, la zona di Tozeur, l’area fortificata di Ksar Ouled Soltane e l’isola di Djerba.
Scogliere, mangrovie, fitte foreste e acque color smeraldo creano un vero paradiso a Phang Nga, in Thailandia. Questa baia (vicino Phuket) è stata scelta come luogo ideale per girare le scene ambientate su Kashyyyk, il pianeta natale di Chewbacca, nel film “La vendetta dei Sith“.
La lussureggiante foresta pluviale accanto a Tikal, una delle più estese antiche città Maya del Guatemala, è stata una location perfetta per il film “Una nuova speranza“, quando la leggendaria Millennium Falcon sorvola una fittissima vegetazione per raggiungere la Base Ribelle di Yavin 4.