Le location a Vienna di Prima dell’alba

Il film è girato interamente a Vienna e prende il via nel momento in cui Jesse convince Celine a trascorrere insieme la sua ultima notte in Europa. Esistono un buon numero di siti (in inglese) che danno un elenco dettagliato dei luoghi che Celine e Jesse visitano durante la loro notte insieme.

Agli occhi degli spettatori, Vienna sembra non solo uno splendido scenario ma una co-protagonista con cui Celine e Jesse interagiscono, che li accompagna all’esplorazione di angoli, locali e giardini mentre i due si scoprono a vicenda. Il negozio di dischi dove ascoltano Come Here di Kath Bloom è il Teuchtler Schallplattenhandlung aperto dal 1948 e ancora ottimo per appassionati di vinili; il cimitero dei senzanome (Friedhof der Namenlosen); il luna park del Prater; il pub dove giocano a flipper (e che in realtà è l’Arena, un centro culturale ospitato in un ex mattatoio) e, ovviamente, la stazione dei treni, dove tutto inizia e tutto finisce.

Due ottimi siti per maggior informazioni sono Rope of Silicon, che ha una mappa interattiva dedicata a tutti e tre i film.

Condividi