Argomenti trattati
Il territorio della Lomellina è splendido da vedere, soprattutto se si sa cosa visitare nel corso di un soggiorno per viverlo al meglio. Questo territorio della Lombardia è ricco di splendide attrattive e di caratteristici borghi in cui trascorrere una vacanza all’insegna del relax.
Lomellina: cosa visitare
Il territorio della Lomellina si trova all’interno della splendida regione della Lombardia. La zona in cui si estende occupa una parte della provincia di Milano e una porzione della provincia di Pavia. Si tratta di una delle aree della penisola italiana più famose per quanto riguarda la coltura e la produzione del riso. La campagna pianeggiante della Lomellina è inoltre ricca di incantevoli borghi. I paesini di questa porzione del territorio lombardo custodiscono al loro interno bellissimi monumenti e palazzi storici, da visitare nel corso del viaggio.
Inoltre, i borghi della Lomellina sono noti per la presenza di bellissimi castelli e interessanti musei, oltre che per le magnifiche aree verdeggianti che li circondano. Prima di organizzare una vacanza nel territorio della Lomellina, è molto interessante sapere quali sono i posti più belli da vedere.
Vigevano
La località di Vigevano è una tappa fondamentale da inserire in un perfetto itinerario di viaggio nel territorio della Lomellina. Durante una visita della cittadina uno dei luoghi da vedere assolutamente è la bellissima Piazza Ducale. Salire sulla Torre del Bramante è un’esperienza che permette di godere di una magnifica visuale dall’alto. Inoltre, il complesso castellano di Vigevano custodisce al suo interno incredibili meraviglie. In questa antica struttura si possono infatti visitare interessanti musei, tra i quali spicca il Museo Internazionale della Calzatura. Una visita presso il Museo Leonardiana permette inoltre di ammirare capolavori ingegneristici creati da Leonardo da Vinci.
Gravellona Lomellina
Il borgo di Gravellona Lomellina si trova nel territorio che confina con il Piemonte, all’interno di uno splendido paesaggio pianeggiante ricco di colori e di vegetazione. Il paesino è una vera e propria perla della Lomellina. Passeggiare tra le sue stradine permette di ammirare incantevoli riproduzioni di famose opere d’arte e deliziosi murales. Inoltre, un luogo assolutamente imperdibile è il Parco dei Tre Laghi, una location ideale per concedersi un piacevole picnic sul prato.
Mortara
Il paesino di Mortara è noto all’interno del territorio lombardo per la sua tradizione gastronomica, che è legata al salame d’oca. Nei pressi della cittadina è possibile visitare l’abbazia di Sant’Albino, un’imponente struttura religiosa che rappresenta un luogo di passaggio all’interno del percorso della Via Francigena.