Argomenti trattati
Sei sono gli aeroporti presenti nell’area di Londra. Ecco le loro principali caratteristiche e i mezzi con cui spostarsi.
Aeroporti di Londra: Heathrow
L’aeroporto di Heathrow è considerato lo scalo più importante della capitale britannica. Dista più o meno a 25 chilometri dal cuore di Londra.
Da lì passa la linea Piccadilly della Metropolitana. Prendendola, si spendono 6 sterline e il tragitto verso la città dura un’ora scarsa.
Se si vuole raggiungere velocemente Londra, la scelta più adatta è però il treno. Si può optare per l’Heathrow Express o l’Heathrow Connect. Con l’Express si arriva in circa 15 minuti, al costo di 22 o 25 sterline. Il secondo è meno caro ma il tempo di percorrenza va dai 31 ai 49 minuti.
Un’ulteriore alternativa è quella degli autobus. Con la National Express si arriva, più o meno in un’ora, alla stazione Victoria.
Infine, si possono utilizzare i taxi. Un’opzione, però, molto costosa.
Aeroporti di Londra: Gatwick
L’aeroporto di Gatwick è un po’ più distante da Londra. Per arrivarci, infatti, si devono percorrere 45 km.
La modalità di spostamento più rapida è anche qui quella dei treni. Se si deve viaggiare dalle 5.00 alle 22.30, c’è il Gatwick Express.
Con esso i passeggeri arrivano alla stazione Victoria in 30 minuti scarsi.
Inoltre, è possibile usufruire di treni regionali (Southern e Thameslink). In questo caso, però, si viaggia dai 45 ai 60 minuti.
A Gatwick fermano pure i taxi e alcuni pullman della National Express e della Easybus. Con i bus ci si impiegano anche 2 ore per arrivare a Londra.
Aeroporti di Londra: Stansted
Stansted è stato costruito a 65 km dalla capitale britannica. Con il treno Stansted Express si arriva a Liverpool Street (Londra) in 46 minuti, pagando circa 16 sterline.
Si possono, inoltre, trovare dei taxi e i bus della National Express, EasyBus e Terravision. I tempi di percorrenza dei pullman variano dai 50 ai 90 minuti.
Aeroporti di Londra: Luton
La distanza di Luton dalla capitale inglese è di circa 55 chilometri. A compiere tale tratta sono sempre taxi e treni. Su quest’ultimi si sale a bordo presso la Luton Airport Parkway, raggiungibile con 10 minuti di navetta. A ciò si aggiungono poi altri 40 minuti di strada.
Da Luton partono pure degli autobus (National Express e Green Line Coach). Sono in funzione in qualsiasi momento del giorno e generalmente ci impiegano più o meno un’ora per arrivare a Londra.
Aeroporti di Londra: London City
Il London City si può definire l’aeroporto cittadino della capitale britannica. Per spostarsi è disponibile, spendendo 4,90 sterline, la metropolitana (linea DLR). Poi ci sono anche gli autobus urbani 473 e 474 e i taxi.
Aeroporti di Londra: London Southend
London Southend dista circa 80 chilometri dal centro di Londra. È lo scalo meno utilizzato dell’aerea. Da lì ci si muove con i treni per Liverpool Street o Stratford, viaggiando più o meno un’ora. Per un biglietto singolo si spendono 16.00 £.
Leggi anche: Weekend a Londra in bicicletta: percorsi e luoghi