Treno Londra Amsterdam: costo del biglietto e dove comprarli

E' partito il primo treno con destinazione Amsterdam e partenza da Londra.

Da tempo si parlava di collegamenti su rotaia per mettere in contatto la Gran Bretagna con il continente europeo. Ovviamente il tutto è risultato difficile per la presenza del canale della Manica. Il primo treno è partito proprio oggi Mercoledì 4 Aprile 2018.

Quali saranno i costi e le tempistiche di questo trasporto?



Eurostar, primo treno da Londra per Amesterdam

Il treno è partito dalla stazione di St Pancras alle 8.31 del mattino, ora locale. L’orario previsto per l’arrivo è circa 3 ore e mezza dopo, alle 13.12 del pomeriggio. Il numero dei treni che percorreranno questa tratta sarà di ben due al giorno e partiranno rispettivamente alle 8.31 del mattino e alle 17.31 del pomeriggio. Il treno in questione non è diretto ma fa delle fermate intermedie. La prima fermata dopo la partenza è a Brussels alle 11.19, in seguito si fa tappa a Rotterdam alle 12.32, infine ad Amsterdam alle 13.12.

Quanto arrivare prima

Si consiglia di arrivare alle stazione di St Pancras almeno 45 o 60 minuti prima della partenza del treno. La stazione infatti ha molti controlli di sicurezza in quanto è un treno che segue un percorso internazionale. Arrivando in anticipo sarete sicuri di riuscire a completare tutti i controlli di sicurezza in tempo e non perdere il treno. Non preoccupatevi la departure lounge è piena di negozi in cui potrete comprare di tutto per il vostro viaggio come dei giornali e delle riviste.

Quali sono i servizi a bordo del treno

All’interno del treno ci sono un sacco di cose gratuite di cui si può fare uso. Ci sono i newspaper e riviste di ogni tipologia. Ci sono degli schermi attraverso cui potrai vedere sia film che serie televisive oppure i migliori programmi offerti da Amazon Prime. Ovviamente sul treno è presente una connessione Wi-Fi gratuita e usufruibile da parte di tutti i clienti a bordo. Per chi dovesse avere fame è presente anche un bar in cui è possibile prendere sia bevande che cibo. In base alla classe in cui si viaggia si può avere un pasto completo compreso nel prezzo del biglietto. Una volta giunti alla stazione di arrivo si dovrà esporre il proprio ticket, infatti le misure di sicurezza prevedono che si scannerizzi il codice presente sul biglietto su un’apposito apparecchio.

Ricordiamo che su Booking è possibile visualizzare e prenotare nei miglior hotel di Londra e Amsterdam

Prezzi

Il treno mette a disposizione tre tipologie di classi di viaggio Standard, Standard Premier e Business Premier. La classe Standard è la meno costosa di tutte e offre anche meno servizi rispetto alle altre due, infatti le altre comprendono un pasto completo mentre questa no. I prezzi variano sensibilmente infatti per la tratta Londra Amsterdam si spendono rispettivamente 179, 199 e 260 sterline. Tuttavia se si prenota con anticipo i prezzi calano notevolmente. Infatti prenotando con un anticipo di circa una settimana i prezzi scendono per la classe Standard e Standard Premier. Calano rispettivamente a 49 e 79 sterline, un notevole risparmio. Con tre settimane di anticipo si può scendere addirittura a 35 sterline. La Business Class rimane invariata.

Cosa si può portare in treno

Prendendo un biglietto in classe Standard si potrà portare con sé fino a due bagagli e una borsa o zainetto, è possibile cambiare il biglietto pagando una tassa. La classe Standard Premier è uguale tranne che il cibo e le bevande verranno servite direttamente al vostro posto e i sedili sono molto più comodi. La versione business invece permette di portare fino a tre bagagli, non ci sono spese per cambiare il biglietto e si può arrivare al gate solo 10 minuti prima della partenza del treno e non 45/60 come le altre due classi. Inoltre tra i servizi di privilegio possiamo annoverare pasti gratuiti serviti con Champagne, una exclusive lounge. Infine sempre compreso nel prezzo c’è un taxi che vi porterà dove volete.

Condividi