Londra è la meta scelta da milioni di turisti ogni anno. Ecco un itinerario per un viaggio di 5 giorni con attrazioni e esperienze assolutamente da non perdere.
Argomenti trattati
Londra è una delle capitali europee più amate in assoluto dai turisti, che ogni anno, in più di 20 milioni, sono attratti dalla sua immensa bellezza, storia e cultura. Allo stesso tempo si tratta di una città moderna e vitale che offre una varietà di esperienze davvero sconfinata.
Seppur non basterebbe una vita, è possibile visitare la città in soli 5 giorni, concentrandosi sulle esperienze irrinunciabili per chi visita la capitale inglese per la prima volta.
Prima di iniziare, è però necessario scegliere con attenzione il miglior aeroporto in cui atterrare.
Londra ne possiede ben sei!
Non si può visitare Londra senza una tappa d’obbligo a Buckingham Palace, residenza ufficiale dell’amata regina Elisabetta II. E’ possibile visitare l’interno del palazzo solo in periodi e date selezionate, per cui è necessario prenotare con il dovuto anticipo. Nel caso non si riesca ad accaparrarsi i posti in tempo, durante tutto l’anno si celebra di fronte alle sue porte il famoso cambio della guardia. Si tratta della cerimonia tipica (e gratuita) delle guardie inglesi che si svolge ogni mattina alle ore 11:30, da maggio a giugno (il resto dell’anno avviene ogni 2 giorni). Buckingham Palace è inoltre circondato da meravigliosi parchi e giardini, come St. James’s Park o lo sconfinato Hyde Park.
Da queste aree verdi è possibile raggiungere velocemente la prossima tappa londinese da non perdere: il Big Ben, vero e proprio simbolo della città di Londra. Big Ben è in realtà il soprannome della campana più grande della torre dell’orologio St. Stephen del palazzo del parlamento inglese (Westminster Palace), anch’esso visitabile al suo interno.
Londra è famosa anche per i suoi numerosi e prestigiosi musei che ospitano alcune delle opere e dei ritrovamenti archeologici più importanti e conosciuti.
Primo fra tutti è il British Museum che è uno dei più grandi e importanti musei di storia del mondo. Qui, ad esempio, è custodita la Stele di Rosetta, ritrovamento che fu fondamentale per tradurre la scrittura egizia.
Per quanto riguarda invece l’arte, non si deve perdere l’occasione di vedere la National Gallery, che ospita oltre 2300 dipinti di varie epoche: dal Medioevo fino al XX secolo. Questa si affaccia inoltre sulla famosa piazza di Trafalgar Square, teatro di numerosi eventi culturali e spettacoli gratuiti.
Questi sono solo due, ma a Londra è possibile trovare davvero centinaia di musei imperdibili per tutti i gusti.
Protagonista della città di Londra è sicuramente il fiume Tamigi che la attraversa per tutta la sua lunghezza. Lungo il fiume è possibile trovare diverse attrazioni che vale la pena vedere. Il London Eye è forse la più famosa: si tratta di una ruota panoramica bianca alta ben 135 metri, in funzione tutto l’anno, che offre una vista mozzafiato su tutta Londra e che è ormai diventata simbolo della città stessa.
Ai piedi del London Eye si trova il London Eye River Cruise, un molo da cui partono piccoli battelli e barchette che permettono di navigare sul Tamigi per visitare Londra da una prospettiva unica e diversa dal solito.
Londra è ovviamente una città piena di storia, arte e cultura, ma è sicuramente anche moderna, eclettica, all’avanguardia e soprattutto alla moda!
Se si è in vena di un po’ di sano shopping, Londra di certo non delude. Prendersi del tempo per passeggiare e perdersi tra le innumerevoli bancarelle, stand e negozi (ma anche bar e cafè) a Camden Town è davvero impagabile. E’ possibile trovare di tutto! Si tratta infatti di un mercato enorme che va dalla stazione della metropolitana di Camden Town, fino a quella di Chalk Farm.
Un’esperienza decisamente meno caotica e di maggior lusso è invece offerta dalla visita dei grandi magazzini di Harrods, a Knightsbridge, ovvero una delle zone più ricche di Londra. Harrods è il luogo dello shopping a Londra per eccellenza che ogni anno attira oltre 15 milioni di visitatori e clienti.
Per chiudere in bellezza, la visita della famosa London Tower, uno dei castelli più importanti e rinomati della capitale, è assolutamente imprescindibile. Situata sulla riva nord del Tamigi, in prossimità del Tower Bridge, questa fortezza ha assunto nel corso dei secoli diverse funzioni: da residenza reale divenne col tempo riadattata ad arsenale, tesoreria e addirittura prigione! Oggi è la sede ufficiale dei gioielli della Corona inglese, una collezione di gioielli appartenenti alla Monarchia inglese e ancora adesso indossati da Sua Maestà la Regina.
Proprio di fronte alla London Tower, si può ammirare anche il Tower Bridge, vera e propria icona della città di Londra. E’ lungo 244 metri ed è stato costruito tra il 1886 e il 1894. Oggi è anche possibile visitarlo al suo interno: il tour mostra come funzionava il sistema di elevazione del ponte, prima per mezzo di una macchina a vapore e, successivamente, con sistema elettrico.
Leggi commenti
[spoiler title="cacca"] cacca
[/spoiler]